Blogger Experience 2013 – Brindisi is My Destination: i risultati del progetto

A distanza di appena due settimane dal termine del progetto “Blogger Experience 2013 – Brindisi is My Destination”, si registrano numeri da record, in termini di contatti sia sul portale brindisimydestination.com che sui principali social network attivati dall’iniziativa. 9 blogger di fama internazionale sono stati ospiti a Brindisi per una settimana, con l’intento di migliorare la fruizione e la conoscenza del territorio dal punto di vista turistico, culturale e paesaggistico, facendo leva sulle emozioni e l’esperienzialità delle attività proposte dal programma.

Centinaia di foto, video e contenuti sono stati prodotti, postati e divulgati dai blogger, con il solo scopo di rilanciare la destinazione Brindisi attraverso il racconto e lo sguardo di chi l’ha vissuta. Un’esperienza che ha lasciato di sicuro il segno, leggendo i racconti di viaggio dei protagonisti. Si descrive Brindisi come la città più accogliente e amichevole d’Italia; molto apprezzata è stata, inoltre, la nostra tradizione enogastronomica e le bellezze naturali dell’entroterra brindisino.

La Blogger Experience – afferma Emma Taveri, ideatrice del progetto – ha rappresentato una vera e propria sfida, dimostrando come la sinergia tra pubblico e privato e un’efficace strategia di marketing possano rappresentare, in un settore sempre più competitivo come quello turistico,  un’arma vincente ai fini della promozione all’estero del nostro territorio.
Da una prima analisi delle azioni svolte, siamo contenti di condividere con i nostri “fan” e tutta la cittadinanza questi importanti risultati:
Sito web: 13.000 visualizzazioni di pagina e 3.000 visitatori unici;
Account Facebook: 1.115 fan, 164.018 visualizzazioni virali dei contenuti, 57.000 clic;
Account Twitter 205.869 condivisioni con hashtag #brimd  e 298.338 visualizzazioni;
Account Instagram: 228 condivisioni;
Account instagram dei blogger più seguiti: 25.588 fan;
Video promozionale di lancio del progetto: 5.000 visualizzazioni su Youtube;
Articolo sul portale Repubblica.it: 10.000 visualizzazioni;
Pubblicazione di 6 articoli sui quotidiani locali;

22  pagine di rassegna stampa online;
7 articoli pubblicati sui portali di informazioni di viaggio e turismo;
3 interviste televisive;
7 partecipanti al concorso “Mostra la Tua Brindisi”. Premio assegnato al video maker Luca Nestola con il video intitolato “BRINDISEA”. A decretare la sua vittoria, una giuria qualificata che ha valutato i video in concorso, sia sotto il profilo creativo che tecnico. In palio una settimana a Corfù.
Il video vincitore è presente sul canale Youtube di Brindisi is My Destination.
Inoltre, alcuni fotogrammi dei video partecipanti al concorso saranno utilizzati per la realizzazione di un video promozionale della città di Brindisi.