Napa: fondi europei per i progetti Ten-T

Entrambi i progetti presentati per il bando Ten-T 2012 (trasporto marittimo) dagli scali del Napa (l’associazione dei porti del Nord Adriatico, di Trieste, Venezia e Capodistria) sono stati selezionati dall’Unione Europea, ottenendo un finanziamento complessivo pari a oltre un milione e mezzo di euro. Si tratta dei progetti Napadrag, relativo agli escavi, e NapaProg, mirato a progetti di sviluppo. Il primo progetto, presentato congiuntamente da Venezia e Capodistria, consentirà ai due scali di dividersi, in base a specifici progetti, oltre 1,2 milioni di euro, pari al 10 per cento del costo delle opere, per finanziare interventi di escavo per migliorare l’accessibilità nautica.

Fondi anche per gli scali di Trieste e Capodistria, che assieme hanno partecipato al progetto NapaProg, e ottenuto un finanziamento pari al 50% del costo delle progettazioni nuovi sviluppi infrastrutturali. “Si tratta – ha dichiarato il presidente del Napa, Paolo Costa – di un importante riconoscimento per l’associazione e per gli sforzi congiunti che siamo sostenendo per continuare a crescere.

L’Unione Europea da sempre ha creduto nel potenziale del Napa e dei suoi porti sostenendo, anche economicamente, i progetti di sviluppo e le nuove infrastrutture in corso d’opera nella convinzione che l’Alto Adriatico ricopra un ruolo strategico per i mercati italiani ed europei”.