sabato, Settembre 18, 2021
HomeNewsItalia“La Navigazione Elettronica”: recensione di Dusconi sul volume di Assonautica Rimini

“La Navigazione Elettronica”: recensione di Dusconi sul volume di Assonautica Rimini

Abbiamo ricevuto copia del volume “La navigazione elettronica” edito e promosso dall’Assonautica provinciale di Rimini. E come promesso nel corso di una spettacolare cena di benvenuto a Rimini, organizzata dal presidente Parmeggiani in occasione di “Appuntamento in Adriatico” edizione 2013, mi accingo ad una breve recensione dell’opera. “… con questa ulteriore pubblicazione, abbiamo cercato di essere di supporto ai diportisti che solcano, con le loro imbarcazioni, i nostri mari, ed agevolarli nella conoscenza delle molteplici disponibilità di “ausilii” elettronici e satellitari…” con queste semplici parole, nella premessa, è lo stesso presidente di Assonautica Rimini, il dinamico dr. Giovanni Parmeggiani, a tratteggiare le linee editoriali dell’iniziativa.

Infatti della stessa “collana” nautica sono stati già pubblicati in precedenza – sempre a cura dell’ Assonautica di Rimini – i volumetti sul “riconoscimento stellare” e sulla “navigazione notturna”. Dietro tutto questo lavoro editoriale c’è sempre lo stesso Autore, il poliedrico Ammiraglio Angelo Mainardi, una lunga carriera di successo nella Marina Militare Italiana, docente di Teoria della Navigazione da diporto all’Università di Rimini, Vice Presidente Nastro Azzurro provinciale di Rimini, Presidente del Polo Nautico Universitario dell’Università di Rimini e vice presidente dell’Assonautica di Rimini.

Il manuale “La navigazione elettronica” si presenta nel pratico formato tascabile 15×21, in carta patinata, brossurato e composto da 112 pagine graficamente ben impostate. Un piccolo capolavoro che come dice lo stesso Ammiraglio “… potrà arricchire la Biblioteca di bordo di qualunque barca da diporto, il cui skipper voglia unire al piacere di navigare quello di una lettura tecnica confortevole…”.

La pubblicazione, infatti, si presenta pratica, completa ed esaustiva ed è suddivisa in 8 capitoli: il radar nautico, l’impiego del radar nautico, l’impiego del radar per anticollisione, l’influenza della situazione meteorologica sulle prestazioni del radar, il radar nautico commerciale, il GPS (Global Positioning System), il plotter cartografico ed, infine, il radiotelefono di bordo. Nulla è tralasciato al caso e sono inseriti più di 120 schemi e prospetti riassuntivi che facilitano lettura e comprensione, oltre a numerose immagini a colori che completano il manuale.

Essenziale anche la bibliografia, solo pochi testi per non spaventare il lettore. Tra questi il fondamentale Manuale dell’Ufficiale di Rotta (Ist. Idrografico della Marina), la leggendaria “Bibbia della Vela” ((Nutrimenti Editore) ed il recente “Apparati e sistemi elettronici per la nautica” (Mursia Editore).

La pubblicazione, grazie anche all’intuito promozionale e all’impegno del Presidente nazionale di Assonautica, dr. Alfredo Malcarne, sarà presentata al prossimo Salone Nautico internazionale di Genova (dal 2 al 6 ottobre) ed anche nell’edizione 2013 di “Sea Future” in programma a La Spezia sempre dal 2 al 6 ottobre, all’edizione 2013 della Barcolana a Trieste e nelle altre manifestazioni anche internazionali dove sarà presente lo stand istituzionale di Assonautica.

Il manuale “La navigazione elettronica” è stato inserito – insieme alle pubblicazioni precedenti – nella costituenda “Biblioteca dell’economia del mare” di Assonautica Italiana, presso Unioncamere, a Roma. Complimenti, quindi, all’ Assonautica di Rimini, complimenti al presidente Parmeggiani e al professore Amm. Mainardi.

 

Matteo Dusconi

RELATED ARTICLES

Most Popular