Seconda giornata di prove al World Masters Games

Seconda giornata di prove della Regata World Masters Games classe Windsurfer sul Lago d’ Orta. C’è un bel vento, l’’Inverna, che soffia disteso da Sud per spingere gli atleti lungo il percorso a bastone disegnato dal Direttore di gara tra l’ Isola San Giulio e la Base nautica del Circolo Vela Orta. Ora tutti i velisti scesi in acqua si divertono veramente, ed è uno spettacolo per il pubblico sui mezzi nautici e per chi segue da riva le loro risalite e le loro discese.

Dopo le due vittorie nella prima giornata Paco Wirz si ripete: il campione del Club Canottieri Roggero di Lauria giunge primo al traguardo con un buon margine su Diego Gallmetzer (Ass. Vela Lago Caldaro), che si conferma tra i migliori suoi antagonisti, e su Andrea Volpini (LNI Civitavecchia), autore di una prova convincente.

Ma ecco la seconda prova di giornata, e qui le cose cominciano a cambiare: è il momento di Mario Valdivieso (C.V. Palinuro), che vola più di tutti e taglia per primo il traguardo, finalmente davanti a Paco Wirz e all’ ottimo Paolo Rinaldi (Yachting Club Anzio). La Giuria, nonostante gli atleti appaiano stremati, non dà loro tregua e ordina subito la terza prova di giornata: il vento è bello teso e bisogna approfittarne. Mario Valdivieso continua a volare e di nuovo precede sul traguardo Paco Wirz, seguito dall’ irriducibile Diego Gallmetzer.

In classifica generale, dopo le 5 prove disputate nei primi due giorni di gara Paco Wirz è saldamente al comando, con 3 vittorie e 2 secondi posti. Alle sue spalle s’ impone Mario Valdivieso, che prenota il podio di questa splendida Regata, davanti a Diego Gallmetzer, che è salito in terza posizione a pari punti con Giuseppe Barone (Circolo Canottieri Aniene). Le tre prove di oggi decreteranno quale sarà il terzetto dei velisti della classe Windsurfer in zona medaglia.