Operazione Mare Sicuro: Giornata della sicurezza a Molfetta

Sabato 3 agosto, nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro” che anche per l’anno in corso è stata predisposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, si è svolta, presso la Banchina Seminario del porto di Molfetta, la “Giornata della sicurezza in mare”. La manifestazione, organizzata dalla locale Capitaneria di Porto, con la collaborazione del Circolo della Vela di Molfetta e della locale Sez. della Lega Navale Italiana, è stata finalizzata alla divulgazione delle più importanti disposizioni in materia di sicurezza della navigazione e di sicurezza balneare, al fine di sensibilizzare ulteriormente l’utenza diportistica ed i bagnanti in genere al rispetto delle stesse.

Obiettivo particolarmente auspicato anche in relazione ai recenti avvenimenti di cronaca segnalati lungo tutto il litorale nazionale. Nel corso dell’evento, cui hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti dei circoli nautici di Molfetta e Giovinazzo, il personale della Guardia Costiera a bordo della motovedetta CP 2102 ha offerto una dimostrazione pratica dell’utilizzo delle più comuni dotazioni di sicurezza necessarie durante una navigazione: razzi a paracadute, fuochi a mano e boette fumogene, con apertura in mare di una zattera di salvataggio.

La manifestazione si è conclusa con una apprezzata dimostrazione della “Scuola cani di salvataggio nautico – ONLUS 2011” che opera sul territorio di Bari e provincia che, per la curiosità dei presenti e l’entusiasmo dei più
piccoli, ha visto all’opera i cani addestrati con regolare brevetto da salvataggio in mare (Terranova, Golden e Labrador) impegnati nel simulare, unitamente con i rispettivi conduttori, il recupero in acqua di persone in pericolo vita.