Coppa Italia vela d’altura 2013

Edizione numero 29 in arrivo per la Coppa Italia, un classico del circuito di vela d’altura in programma ad Ostia (Porto di Roma) dal 20 al 22 settembre: ultima prova valida per l’assegnazione del Trofeo Armatore dell’Anno Uvai (la cui premiazione, come d’abitudine, è in programma al Salone Nautico di Genova), è organizzata dal Club Nautico di Roma e dall’Unione Vela d’Altura Italiana in collaborazione con la Federazione Italiana Vela ed è aperta a tutti gli scafi d’altura di lunghezza superiore a 8 metri e 50 in possesso di un valido certificato di stazza Orc standard, Orc Club e/o Irc.

Il programma prevede un giorno dedicato al perfezionamento delle iscrizioni e ai controlli (20 settembre) e due alle regate, con un massimo di cinque prove da disputare nell’arco dei due giorni. Per le barche partecipanti, il Club Nautico di Roma ha previsto ormeggi gratuiti presso il Porto di Roma dal 19 al 23 settembre.
Anche quest’anno, come già avvenuto nelle ultime edizioni, la flotta dei partecipanti sarà di alto livello tecnico, con la presenza di alcune tra le barche di punta del circuito, a partire dal Nautilus Marina 38 dell’armatore napoletano Enzo De Blasio che fresco di successo, il secondo consecutivo, ottenuto al recente Mondiale Orc International di Ancona nel Gruppo B, ha confermato la propria presenza a Ostia, per non mancare a un evento a cui tiene particolarmente e che l’anno scorso lo ha visto vincere nel raggruppamento Orc in Classe 3.

Oltre a Scugnizza, sarà della partita anche il vincitore dello scorso anno, il Grand Soleil 40 Vag 2 di Alessandro Canova, ed è attesa la presenza, tra gli altri, anche di Nautilus Xanadu di Pino Stillitano, Timeriesci di Luca Lualdi, Splendida Stella di Paolo Cavalocchi, Kalima di Franco Quadrana, Quattro gatti di Andrea Casini, appena rientrato dalla Palermo-Montecarlo, e il Pifferaio Magico, il Comet 45S di Piero Mortari vincitore della Coppa nel 2007 e nel 2008.

Il Trofeo Challenger della Coppa Italia sarà assegnato dall’Uvai al primo classificato in assoluto (somma dei punteggi ottenuti nelle due classifiche Orc e Irc), mentre il Trofeo Club Nautico di Roma verrà consegnato al primo della classifica Orc e al primo della classifica Irc. Sono inoltre previsti altri premi, in funzione del numero dei partecipanti per singolo raggruppamento e per le eventuali Classi costituite. Bando e modulo di iscrizione scaricabili dal sito www.clubnauticoroma.it

PROGRAMMA:
• • Venerdì 20 settembre Skipper meeting e perfezionamento iscrizioni
• • Sabato 21 Settembre ore 11,00 Regata/e sulle boe
• • Domenica 22 Settembre ore 10,30 Regata/e sulle boe
• • Domenica 22 Settembre ore 18,00 Premiazione