1° EDIZIONE TIMBERLAND CUP X-41 Class 2013

Al via la prima edizione della Timberland Cup X-41 Class 2013, in programma dal 5 all’8 settembre a Forio, secondo comune più importante dell’ isola di Ischia. La regata, a cui parteciperanno 6 imbarcazioni che saranno ormeggiate nel nuovissimo porto turistico di Forio, è organizzata dal Circolo Nautico Punta Imperatore, sotto l’egida dell’ISAF, della Federazione Italiana Vela e dell’Associazione di Classe X-41.

La Timberland Cup X-41 Class 2013 si configura come un vero e proprio evento di tune–up in vista dell’ X-41 World Championship che si disputerà a Napoli dal 23 al 28 Settembre organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, al quale Timberland prenderà parte in qualità di sponsor di Raffica, l’X-41 dell’armatore napoletano Pasquale Orofino.

Timberland, marchio di sportswear leader mondiale nel segmento di riferimento lifestyle e outdoor, sigla per la prima volta questo eccezionale accordo di sponsorizzazione e Official Supplier, in linea con la propria filosofia sinonimo di qualità e di vita all’aria aperta. Un’iniziativa volta a rafforzare ulteriormente il legame con le origini nautiche, un’occasione di grande visibilità sui campi di regata a livello internazionale.

Il brand condivide con il mondo della vela una storia di successi, la stessa passione per il mare, la tenacia, la forza, l’originalità, l’attenzione all’innovazione e soprattutto il rispetto per l’ambiente senza mai tradire la tradizione.

Molti i campioni che affiancheranno gli armatori timonieri pronti ad aggiudicarsi la vittoria: su Malafemmena di Giovanni Di Lorenzo regateranno Paolo Bottari, ex del Moro di Venezia e di Mascalzone Latino insieme a Francesco Ivaldi, neo campione Europeo della Classe Melges 20. Su Technonicol dell’armatore estone Riho Talaumaa il tattico è Mati Sepp, campione di match race e già vincitore di un Campionato del Mondo X-41. Titolata anche la partecipazione di Le Coq Hardì di Maurizio Pavesi, recente vincitore del Campionato Nazionale del Tirreno. A bordo di Raffica, l’armatore Pasquale Orofino sarà affiancato da Pietro D’Ali plurititolato fuoriclasse della vela italiana, da Andrea Trani, ex campione del mondo 470 e dal campione napoletano Giuseppe Di Palo bronzo mondiale nel 1987 e olimpionico di canottaggio a Seul nel 1988. Su WB Five di Gianclaudio Bassetti il tattico sarà lo sloveno Branko Brcin. L’equipaggio di Capitani Coraggiosi (armatori Federico Felcini e Guido Santoro) è invece composto interamente da non professionisti della vela.

Il villaggio hospitality e punto di ritrovo per armatori, equipaggi e addetti ai lavori sarà l’Hotel Villa Carolina, situato sul mare sul porto di Forio d’Ischia e a pochi passi dal centro storico del paese.

Il programma dell’evento prevede per giovedì 5 settembre la formalizzazione delle iscrizioni, i controlli di stazza e la regata di prova. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre sono in programma le regate sulle boe e la premiazione finale.

“Questa sponsorizzazione è un’ottima opportunità per noi, per rafforzare la visibilità del Brand nel mondo della vela; mondo che rappresenta non solo uno sport attivo, ma anche uno stile di vita in linea con i valori di rispetto per l’ambiente e benessere che da sempre Timberland porta avanti”, ha commentato Luca Ghidini, Country Manager Italy & Greece Timberland.

Pasquale Orofino armatore di Raffica e organizzatore dell’evento, ha manifestato tutta la sua soddisfazione per questa sinergia: “E’ fantastico avere il supporto di un Brand leader mondiale come Timberland che crede come noi nei valori dello sport della vela e che certamente contribuirà a dare valore aggiunto a un’iniziativa sportiva di grande successo, ma destinata a diventare anno dopo anno un imperdibile appuntamento estivo. Un ulteriore elemento di soddisfazione per noi è dato dai capi tecnici Timberland che abbiamo a disposizione e che abbiamo testato in mare: sono molto funzionali e idonei alla nostra attività e ci offrono dunque quel comfort e quella sicurezza che in mare sono necessari per performare al meglio”.

Timberland parteciperà ai prossimi campionati mondiali di vela che si terranno a Napoli dal 23 al 28 settembre prossimi in qualità di sponsor di Raffica.