Sommariva: “A Bari contrattazioni ratificate dal comitato portuale”

“Le contrattazioni di secondo livello vengono ratificate dal nostro comitato portuale”. A rispondere è il segretario generale dell’Autorità portuale del Levante, Mario Sommariva, che sul “dibattito” scatenato a Brindisi sull’opportunità o meno di non ratificare le promozioni dei dipendenti, interviene spiegando ciò che avviene a Bari.

“Abbiamo approvato nel 2007 l’unico caso e per il momento non ne sono previsti altri – ha spiegato Sommariva – ma, ovviamente, se ce ne fossero li sottoporremmo al comitato portuale. Noi abbiamo interpretato la legge in questo modo. Nel 2007 fu inserito tra gli argomenti all’ordine del giorno e fu ratificato senza problemi; è una procedura molto semplice”.

“Ho sentito ciò che è accaduto a Brindisi – ha continuato Sommariva, in riferimento alla scelta di non portare in comitati i decreti presidenziali con cui si modificano e si assegnano le premialità ai dirigenti – e noi ci siamo regolati diversamente, come molte altre Authority. Sulle motivazioni addotte dal ministero e dagli stessi uffici non sono d’accordo”.

“A chi tenta di far rientrare nel Contratto nazionale anche queste contrattazioni – ha concluso Sommariva – mi permetto di dire che è invece più importante portare all’attenzione del comitato una contrattazione di secondo livello che il contratto nazionale. Su un accordo nazionale, infatti, è difficile intervenire invece sulla contrattazione c’è un senso di discussione diverso che rientra proprio nei compiti del comitato”.

 

Francesca Cuomo