GRAN FINALE DELL’AUDI SETTIMANA DELLE BOCCHE: Vittoria per Azzurra (TP52) e Bigamist (Soto 40)

Giornata conclusiva dell’Audi Settimana delle Bocche, l’evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Audi, che ha divertito equipaggi e appassionati tenendo le classifiche in bilico fino all’ultimo. Dopo un’altra giornata di regate a bastoni – due per la flotta TP52/IRC52 e una per i Soto 40 – cantano vittoria Azzurra, il TP52 di Alberto Roemmers che porta i colori dello YCCS, e il Soto 40 Bigamist del portoghese Pedro Mendonça.

È stata una settimana di battaglie intense quella tra Azzurra e Quantum Racing, con il team italiano che non ha mai mollato la vetta della classifica, tallonato a pochissimi punti dagli americani. Oggi Azzurra ha messo a segno un terzo e un primo posto che gli hanno valso la vittoria finale, davanti a Quantum Racing di Doug De Vos e a Ràn di Niklas Zennström, terzo classificato. Il team di Quantum Racing è stato premiato durante la cerimonia conclusiva come campione della 52 Super Series 2013 che si è chiusa oggi con quest’ultima tappa.

Vasco Vascotto, tattico a bordo di Azzurra, esprime la sua soddisfazione: “Siamo veramente felici di questo risultato e soprattutto di averlo ottenuto in una giornata così importante per lo Yacht Club Costa Smeralda. Penso che sia un regalo bellissimo per celebrare i trent’anni di Azzurra. Faccio i complimenti a Quantum con cui abbiamo combattuto una battaglia molto intensa, credo che la nostra vittoria nasca soprattutto da un forte spirito di squadra. Abbiamo un team consolidato con cui continueremo a regatare anche in futuro”.

A conclusione di sei regate che hanno prodotto classifiche provvisorie cortissime e sempre diverse, il team portoghese di Bigamist, che fino a ieri era a pari punti con Estampa del Viento, riesce ad avere la meglio grazie alla vittoria di oggi. Secondo sul podio Estampa del Viento, di Miguel A. Gonzales, davanti a Earlybird di Philipp Schoeller. Bigamist, che vanta come tattico il campione di match racing Hugo Rocha, si aggiudica anche il circuito europeo della Classe Soto 40, che si è concluso oggi con quest’ultima tappa.

Afonso Domingos, timoniere di Bigamist, commenta la vittoria: “Siamo contentissimi di aver vinto la regata e il circuito europeo dei Soto 40. Oggi non è stato semplice, il vento continuava a ruotare mettendoci in difficoltà e nell’ultimo bastone abbiamo dovuto cambiare strategia, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. È stata nel complesso una settimana molto bella, con regate combattute, anche grazie al vento perfetto”.

Il team di Azzurra, dopo aver esultato per la vittoria della regata, proseguirà stasera con i festeggiamenti per il trentennale dalla partecipazione di Azzurra ’83 alla Coppa America come prima sfidante italiana.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda: “È stato un finale di grande classe per la stagione a Porto Cervo, con barche iper-competitive che ci hanno regalato una settimana di grandissime regate. Naturalmente proviamo grande soddisfazione per la vittoria di Azzurra nel giorno in cui festeggiamo il trentesimo anniversario del debutto di Azzurra ’83 alla Coppa America. Proprio come allora, sono i valori di sportività, tenacia e gioco di squadra che portano in alto il nostro guidone. Siamo molto fieri dell’equipaggio e ringraziamo come sempre il nostro Socio Alberto Roemmers, armatore di questa bellissima barca”.

Con questa edizione dell’Audi Settimana delle Bocche si chiude la stagione velica di Porto Cervo, ma il calendario sportivo dello YCCS prosegue prima con l’organizzazione tecnica dell’Audi Melges 32 World Championship, in programma a Porto Rotondo dal 18 al 22 settembre, e poi con la Transatlantic Superyacht & Maxi Regatta che partirà da Tenerife il 25 novembre con destinazione Caraibi. Questo evento segnerà l’apertura della stagione velica invernale dello YCCS, che si sta arricchendo, anno dopo anno, di impegni grazie alla nuova sede di Virgin Gorda, nelle Isole Vergini Britanniche.
Foto: Forza