1001VELAcup 2013: la premiazione a bordo della regina del mare “A. Vespucci”

Si è conclusa ieri la tre giornate di prove di regata interuniversitaria per il Trofeo 1001vela cup. Finalmente le condizioni del vento all’interno del golfo di La Spezia  hanno consentito agli studenti di portare al limite le prestazioni prototipali e di esibirsi in più divertenti acrobazie.

Con grande soddisfazione e senso di responsabilità nei confronti delle nuove generazioni l’ammiraglio Pacifici, a bordo dell’Amerigo Vespucci nel corso della premiazione che si è svolta nel pomeriggio, ha espresso il vivo interesse per il progetto 1001vela cup  nel suo complesso, per le innovazioni proposte dagli atenei aderenti e, non ultimo, per la passione per il mare e la marineria che il progetto stesso riesce a trasmettere.

Dopo la riconsegna del trofeo, come da regolamento, da parte dell’Università di La Spezia, vincitrice l’edizione 2012, si è proceduti con la premiazione sul ponte della storica Nave scuola italiana alla presenza delle autorità locali.

Sul podio: III Classificata, ARETE’, Università di Padova; II Classificata, BAUSCIA, Politecnico di Milano,I Classificata, AZTECA, Università di Trieste.

Speciale menzione va al team triestino, perché dopo aver conquistato il neoistituito Trofeo Paolo Padova, in ricordo del compianto collega milanese, ha ceduto nobilmente il premio al secondo classificato affinché potesse testimoniare a Milano l’importante contributo di P. Padova alla ricerca ed alla didattica meneghina.