Costa Concordia: Dockwise Vanguard rimuoverà il relitto

Costa Crociere e Dockwise, parte del gruppo Royal Boskalis Westminster N.V, hanno firmato un contratto che assicura la disponibilità della Dockwise Vanguard – la più grande nave semi-sommergibile al mondo – come una delle opzioni per la rimozione del relitto della Concordia dall’Isola del Giglio. Lo annuncia Costa: il contratto vale 30 mln di euro.

L’uso del Vanguard olandese, spiega Costa, ”è una delle possibili opzioni per la rimozione del relitto della Concordia dal Giglio”, che avverrà quando la nave potrà galleggiare, ”nel 2014”. L’altra opzione resta il traino. ”Il porto di destinazione della Concordia non è ancora deciso, ma la Dockwise Vanguard può rappresentare un’alternativa al traino tradizionale. Può anche offrire vantaggi per lo scarico del relitto”, afferma Costa.

”Una volta che il porto di destinazione è raggiunto, la Dockwise Vanguard – fa sapere Costa – offre due possibili metodi di scarico della Concordia: “float off”, che significa che il relitto viene rimesso in acqua in una situazione di galleggiamento, o “skid off”,che prevede il trasferimento della Concordia direttamente dalla Dockwise Vanguard da un molo o piazzale”. ”Come abbiamo sempre confermato dall’inizio del progetto, l’obiettivo di Costa è di rimuovere il relitto dal Giglio nel modo più sicuro e rapido e per questo abbiamo sempre preso in considerazione tutte le possibili alternative e le migliori tecnologie disponibili”, spiega, in una nota, Franco Porcellacchia, responsabile del progetto di rimozione della Concordia per Costa Crociere.