Campionato Nazionale Femminile 420: titolo a Omari-Russo Cirillo

Ancora una splendida giornata per il Campionato Nazionale Femminile 420 che si è concluso ieri a Bari. Ottima l’organizzazione curata dalla Lega Navale di Bari che ha ricevuto i complimenti da tutti i partecipanti. Con 29 gradi di temperatura e un sole che scaldava tutti, i 36 equipaggi iscritti (un record) hanno affrontato ieri solo due delle tre prove possibili.

Il vento di Libeccio estremamente rafficato ha infatti costretto il comitato di regata a modificare il campo di regata tra la prima e la seconda prova. Ulteriori difficoltà di ordine tecnico, dovute soprattutto ai salti di vento, e la necessità di garantire a tutti i partecipanti il tempo di sistemare le proprie attrezzature prima che arrivasse il buio hanno poi indotto il comitato a dichiarare la fine delle prove, senza che questo andasse a scalfire la classifica e la soddisfazione dei partecipanti.

Al termine della giornata, quindi, dopo esser state in cima alla classifica sin dall’inizio della manifestazione, il titolo di Campionesse Italiane 420 va alle triestine Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo (CN Triestino AS), che sono state premiate direttamente dalle mani di Giulia Conti che lo scorso anno ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Londra nella classe 470, classe in cui tra un annetto vorrebbero passare anche le triestine. Seconde sono arrivate le napoletane Sara Scotto Di Vettimo e Vittoria Barbierro del CN Posillipo, a 16 punti di distanza dalle avversarie.

Terze Sofia Giondi e Giulia Gatta, del CN Cervia Amici Vela. Un premio è andato anche al primo equipaggio U16 (Erica Ratti e Alice Tamburini), arrivate 12me, e alle prime pugliesi in classifica generale (16mo posto) Ilaria Ditonno e Isabella Carabellese (CV Bari). Un premio che, secondo quanto detto da Mario Cucciolla, vice presidente dell’VIII Zona FIV, serve come stimolo per crescere e cercare di fare sempre meglio. Due posti più in là (18mo) rispetto alle compagne del CV Bari si sono fermate Alessia De Vita e Federica Catapano Minotti (CV Ondabuena Taranto). La 22esima posizione è stata occupata invece da Laura Longo e Laura Ambrosi (CV Bari) seguite, al 29esimo da Elena Antonaci e Serena Schiavone (LNI Bari).

“Noi come Lega”, ha detto Marcello Zaetta, presidente della LNI Bari, “siamo davvero soddisfatti di quello che abbiamo fatto in questi tre giorni. E la nostra soddisfazione cresce con gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto da equipaggi, allenatori e accompagnatori. L’organizzazione di questo campionato è stata curata in tutti i dettagli, per mesi. E si è visto. Il meteo ha fatto il resto consentendoci di svolgere ben otto prove. La fatica di tutti quelli che hanno lavorato con amore e passione è stata ricompensata da tutto questo e a noi fa davvero piacere”.

Foto: Battista Taccola