America’s Cup: Luna Rossa si allenerà a Cagliari

La società Luna Rossa Challenge 2013 srl ha chiesto la concessione demaniale marittima di un’area di 12.100 metri quadri nel molo Sabaudo di Cagliari. L’obiettivo è l’installazione di strutture amovibili da utilizzare come base operativa per gli allenamenti in preparazione della 35/a edizione dell’America’s Cup. L’Autorità portuale di Cagliari intende affidare l’area in concessione per due anni prorogabili ad altri dodici mesi mediante procedura ad evidenza pubblica.

La richiesta ufficiale – i documenti sono pubblicati sul sito dell’Authority – è stata presentata a poche settimane dall’incontro tra il patron di Luna Rossa e amministratore delegato di Prada Patrizio Bertelli e lo skipper Max Sirena, con i vertici di Autorità portuale e Capitaneria di porto. Lo staff del team italiano si trasferirebbe a Cagliari per due anni, con opzione anche per il terzo.

Gli appassionati di vela potrebbero assistere anche ad eventuali sfide amichevoli in vista dell’appuntamento mondiale atteso per il 2017: nei prossimi mesi sarà stilato a San Francisco il protocollo per la prossima battaglia sul mare.