Campionato d’Inverno a Ravenna

Come sempre organizzato dal Ravenna Yacht Club, prende il via domenica la 32ma edizione del Campionato d’Inverno. Aperto a tutti, la quota di iscrizione comprende il “transito”, ovvero l’ormeggio temporaneo per l’intera durata del campionato, dal 17 novembre 2013 al 23 febbraio 2014.

Non cambia la formula del campionato: 7 giornate di regata per un massimo di 9 prove e nella stessa giornata sarà possibile effettuare fino a un massimo di due prove. Il segnale di partenza della prima regata sarà dato alle ore 10.30 ed il campo di regata per tutte le classi sarà sul lato Sud della diga foranea. Le novità anche per quest’anno però non mancano: oltre alla classe Vele bianche, Open ed ORC, quest’anno si aggiunge anche la classifica IRC e gli armatori hanno così un’ulteriore scelta e possono approfittare dell’accordo raggiunto con UVAI per cui il certificato rinnovato per questo campionato, sarà valido anche per campionato 2014-2015. Altra novità per la classe vele bianche, il cambio di percorso, non più a bastone ma a triangolo.

Il 2013 è stato un anno di grandi soddisfazioni per il circolo: la seconda edizione del trofeo Unicef il 13 luglio ha visto come novità il fatto che la regata è diventato un evento a sé stante con il patrocinio di Unicef e non più inserito all’interno di una serie di manifestazioni Unicef. La presenza del presidente nazionale Unicef Paolucci alla premiazione ne è stata la conferma.

Soddisfazione nelle parole del presidente del Club, Umberto Miccoli, che alla vigilia della partenza di domenica 17 novembre mostra un inedito lato scaramantico. “Il 2013 mi ha regalato molte soddisfazioni ma anche molti impegni, perchè per mantenere il circolo sempre al livello che ha raggiunto è necessaria una cura costante non solo ai tanti dettagli, ma anche attenzione a pianificare nuovi lavori e interventi.

Tra le soddifazioni di questo 2013 mi porto nel cuore la bellissima regata dell’Unicef. Per il 32mo Campionato invece sono fortemente ottimista sul numero delle presenze, ma voglio anche essere scaramantico e svelare il numero degli iscritti solo il giorno della prima tappa, perchè i risultati sono così incoraggianti che spero in un nuovo record”.

Anche quest’anno è necessario avere non solo la tessera FIV valida, ma anche il relativo certificato medico valido (la durata è annuale e scollegata dalla tessera). Invitiamo tutti i partecipanti a controllare con cura entrambe le scadenze. La segreteria del circolo è a disposizione per ogni informazione presso il Ravenna Yacht Club, Molo Dalmazia Guardiano Sud – 48122 Marina di Ravenna – Tel. 0544 531162, tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.00 circa.

Sul sito www.ravennayachtclub.com è possibile scaricare il bando ed i moduli di iscrizione.