Ucina lancia piano per polo nautico a Genova

Prende forma il progetto per la realizzazione di ‘Blue Space’, un polo interamente dedicato alla nautica da diporto negli spazi delle darsene nautiche antistanti il quartiere fieristico genovese. Ucina-Confindustria Nautica, l’associazione delle aziende del comparto, ha definito il piano e lo presenterà ad istituzioni e media mercoledì 11 dicembre a Genova.

L’obiettivo, ricorda Ucina in una nota, è di creare un polo di riferimento per la nautica da diporto nel Mediterraneo consolidando il Salone Nautico Internazionale di Genova e sviluppando attività che consentano di valorizzare le aree per 12 mesi l’anno. Le linee guida del piano, approvate nei giorni scorsi dal Consiglio Direttivo dell’Associazione in rappresentanza di tutte le aziende del comparto, prevedono la costituzione di una società a gestione privatistica che si occuperà sia della progettazione, promozione, organizzazione e sviluppo del Salone Nautico Internazionale di Genova e di altri eventi nel settore della nautica da diporto e affini, sia della promozione di modelli di gestione e di infrastrutturazione degli spazi.

L’auspicio di Ucina, si legge nella nota, ”è che tale progetto possa essere condiviso con i soggetti pubblici e privati tra cui, in primis, il partner storico Fiera di Genova con cui l’associazione organizza da oltre 50 anni il Salone Nautico Internazionale di Genova”.