Incidente sulla Sorrento a Brindisi: la motonave di Grimaldi riparte per la Grecia

Sta per ritornare in Grecia la motonave Sorrento, del gruppo Grimaldi, su cui stamattina è avvenuto un gravissimo incidente con un morto ed un ferito. La motonave sta per essere dissequestrata dopo le verifiche di vigili del fuoco, Capitaneria di porto, Spesal e polizia di frontiera.

Stamattina, intorno alle 10, il dipendente di una ditta stava eseguende le manovre per agganciare alla motrice un trailer appena arrivato a bordo della Sorrento. L’uomo, un greco di 57 anni, era alla guida del muletto che doveva agganciare i due mezzi dopo lo sbarco quando ha perso il controllo del trailer: il mezzo ha colpito un maritimo, l’uomo è sceso per prestare socorso, forse dimenticando di inserire il freno, ed è stato travolto dal mezzo che lo ha schiacciato sulla paratia.

“Stiamo verificando che la vittima fosse autorizzata ad eseguire quelle manovre – ha spiegato Salvatore De Paolis, dirigente della polizia di frontiera – perchè l’incidente sembra causato dall’inesperienza”. A lavoro per confermare che tutte le autorizzazioni fossero in regola, Spesal e forze dell’ordine verificheranno eventuali anomalie.

La motonave, come di consueto, ripartirà dopo le 20 per la Grecia. Anche il presidente dell’Autorità portuale, Hercules Haralambides, ha espresso cordoglio alla famiglia della vittima garantendo anche supporto tecnico per tutte le verifiche.

 

Francesca Cuomo
Foto: Vincenzo Tasco