Il Primazona Winter Contest nel ricordo di Sergio Gaibisso

Nel fine settimana si alzerà il sipario sulla quattordicesima edizione del Primazona Winter Contest, il campionato invernale organizzato dalle Società Veliche Genovesi con il coordinamento del Comitato I Zona FIV Liguria, che quest’anno si svolgerà nel ricordo, ancora vivissimo, di Sergio Gaibisso.

Si prevede, ancora una volta, una partecipazione compresa tra i 150 e le 200 imbarcazioni in arrivo da tutta Italia e, molto probabilmente, anche dall’estero. Il principale motivo è la garanzia di qualità degli appuntamenti velici della Regione. Un forte richiamo per tutti è rappresentato, inoltre, dalle ideali condizioni meteo-marine. Sono questi elementi importanti che caratterizzano la vela come una disciplina non legata soltanto all’agonismo ma anche all’attività giovanile, al turismo ed alla valorizzazione del territorio.

“La vela è da sempre lo sport che ci permette di vivere in simbiosi con la natura, grazie al clima impagabile che contraddistingue la Liguria”, sottolinea la Presidente del Comitato Primazona Luisa Franza. “Nei nostri Circoli, i giovani possono trovare numerose opportunità, a partire dalla diffusione della cultura del mare, e l’espressione più evidente di uno sport alla portata di tutti è caratterizzato dalla massiccia attività delle nostre Scuole di Vela, i cui corsi si possono iniziare a sei anni”.

La principale novità rispetto alle stagioni precedenti è la formula di gara. Si gareggerà nello specchio acqueo del Lido di Albaro, grazie alla preziosa ospitalità dello Yacht Club Italiano come preziosa ed efficiente base nautica al servizio dei partecipanti, di tre week end, ognuno dei quali dedicati a specifiche classi. Sabato 18 e domenica 19 gennaio toccherà a 420, 470 e D-One. Sabato 25 e domenica 26 gennaio l’attenzione andrà alla specialità-regina del Primazona Winter Contest: l’Optimist, divisa nelle categorie Junior (12-15 anni) e Cadetti (10-12 anni). Sabato 8 e domenica 9 febbraio si passa alla classe Laser, suddivisa in Standard, Radial maschile e femminile, e 4.7.