Prime notizie dalla Brindisi-Corfù

L’11, 12 e il 13 giugno sono i giorni fissati dal Circolo della Vela Brindisi per la ventinovesima edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù. Come da tradizione sarà il secondo week-end di giugno, che rappresenta l’inizio della stagione delle vacanze a vela, a portare la flotta dei regatanti dal porto salentino all’isola dei Feaci.

Gli organizzatori, che negli ultimi dieci anni hanno sempre visto il numero dei partecipanti superare la soglia delle cento unità, pur confermando le oramai consolidate caratteristiche della regata, hanno allo studio alcune innovazioni che permettano di allargare le possibilità di partecipazione ad un sempre maggior numero di velisti.

 

Infatti, oltre a promuovere la partecipazione dei Maxi, molti dei quali già “habitués” della regata, con un percorso più lungo, hanno allo studio la possibilità di aprire alle barche classiche e d’epoca con un circuito di varie regate che oltre alla Brindisi-Corfu dovrebbe prevedere delle prove nelle isole di Corfu e Spetses. Rimangono confermate comunque le classi riservate alle barche da crociera con la solita divisione in Holiday (elica fissa) e Holiday Sprint (elica abbattibile), e le varie classi di regata/crociera. Il tutto con certificati di stazza ORC Club e ORC International. Confermata anche la classe riservata ai catamarani e la Brindisi-Corfux2.

L’ormeggio gratuito delle imbarcazioni partecipanti sarà assicurato, come al solito, sul lungomare di Brindisi, prima della partenza, e nel Marina di Gouvià, fino al week-end successivo all’arrivo.

Per quanto riguarda la tanto discussa tassa di navigazione riservata alle barche straniere che vorranno navigare nelle acque greche, è importante sapere che su suggerimento del Circolo della Vela Brindisi, il Corfu Sailing Club ha chiesto al Ministero greco competente di prevedere nella legge che dovrebbe essere varata a febbraio, un’esenzione di una settimana circa per tutte le imbarcazioni partecipanti a manifestazioni sportive. Ovviamente, essendo anche altre manifestazioni nautiche oltre alla Brindis-Corfu interessate al provvedimento, sembra vi siano buone possibilità di accoglimento della proposta.