Il successo del Clinic di Team Racing a Santa Marinella

Si è concluso lo scorso week end al porto di Santa Marinella il Clinic di Team Racing per affinare le complessità del regolamento e delle strategie che caratterizzano la specialità del 2K Team Racing, organizzata da Filippo M. Molinari, presidente della Associazione Internazionale 2k Team Racing (www.2kteamracing.com) in collaborazione con Cristiana Monina, responsabile del neo team del Circolo Canottieri Aniene-Sez. Vela Altura, e con Paolo Brinati, segretario dell’Associazione Nazionale Classe Este 24, coordinata dai massimi esperti europei di 2k, Bruce Hebbert e Luigi Bertini, coadiuvati dai campioni europei in carica Tom Hebbert e Sam Littlejohn.

Anche la partecipazione dei Team dello Yacht Club Costa Smeralda che ha patrocinato questa iniziativa, rafforzata dalla presenza del suo direttore sportivo Edoardo Recchi, e del segretario generale Jan Pachner, ha contribuito a dare ufficialità e ad accendere i riflettori su questa interessante disciplina che si pratica oramai da anni nelle acque inglesi ed americane.

La due giorni è iniziata sabato mattina con il primo incontro alla quale hanno partecipato una cinquantina di atleti, appassionati velisti, nomi noti come Antonio Sodo Migliori, Alberto Signorini, Cristiana Monina, Edoardo Mancinelli ed altri che non hanno voluto mancare a questo evento, nato per diffondere questa disciplina molto spettacolare e complicata anche per i più esperti, i meccanismi che si creano all’interno delle due squadre in gara fanno capire che non conta esser veloci ed arrivare primi, ma conta “piazzarsi” nei primi tre per i due equipaggi che formano un’unica entità, uno spirito di squadra elevato alla massima potenza. Vedere in aula campioni e velisti che hanno nel loro palmares diversi titoli mondiali, la dice lunga sul significato delle regate di TR.

Dopo il benvenuto da parte degli organizzatori e le 4 ore di aula, dove oltre alle regole di regata, le sue applicazioni e alcuni consigli per affrontare questa doppia battaglia tra le boe poste molto vicine tra loro, sono stati rappresentati alla lavagna i casi specifici e le molteplici strategie, che in alcuni casi “stridono” con quelle di una regata di flotta , dove invece conta arrivare davanti ed essere sempre più veloci dell’avversario.

Le coperture per rallentare chi sta dietro, aiutando a “risalire” l’altra metà della compagine, il vero gioco di squadra mette in evidenza quanto sia importante la sintonia tra il gruppo, la rapidità nelle scelte e il contatto diretto con l’avversario, le “sportellate” sono all’ordine del giorno, cuore, polso e cervello, un mix perfetto per una regata sempre adrenalinica e ricca di colpi di scena. I match sono quasi sempre aperti fino alla linea d’arrivo e i ribaltamenti della leadership sono il pane quotidiano per i 2K Team Racer.

Il supporto di Bruce Hebbert e Luigi Bertini in aula con lezioni di teoria animate dall’interesse dei presenti, i consigli dei campioni europei in carica Tom Hebbert e Sam Littlejohn sono stati fondamentali, il ripetere in mare più e più volte le manovre e le strategie che vengono a crearsi durante una regata di Team Racing, hanno permesso ai team di crescere molto in questa due giorni, la pioggia battente non ha fermato lo spirito da clinic-college che ha contagiato i partecipanti. Allenamenti e ripetizioni di schemi di attacco e difesa delle posizioni si sono così visti incrociare le prue dei team non curanti della pioggia che ha cominciato a scendere nella seconda mattinata della domenica.

Ma le condizioni “bagnate” fanno parte del campo di regata, si sentiva sussurrare dall’esperto inglese, abituato a climi nordici ben diversi. Nel canale youtube Este 24, il video della 2 giorni di regate: http://youtu.be/26XfcZRD5IA
La Classe Este 24, tornerà in acqua a Santa Marinella, domenica 9 febbraio per la penultima tappa del Campionato Invernale. Il 2K Team Racing si sposterà a Gran Canaria dal 21 al 23 febbraio.