Pronto il via al secondo appuntamento con le regate del Circolo della Vela

Il campionato velico organizzato presso il Porto di Villanova dal Circolo della Vela e dalla Lega Navale di Ostuni è soltanto all’inizio e, il secondo appuntamento è fissato nei giorni 8 e 9 marzo.  Si comincia sabato pomeriggio alle ore 15:00 p.m. con una prova di allenamento che, a partire da questo fine settimana, si arricchirà di uno spazio didattico, affidato al noto e consumato velista Francesco Oriolo.

Per chi non lo sapesse, lui di vela se ne intende, eccome: più volte campione nazionale di meteor, intratterrà i partecipanti all’evento con una lezione teorica sulle regolazioni di fino della barca e sulle regole di regata, su cui spesso sorgono le c.d. “proteste”. Insomma le cose da imparare non mancheranno!!

Avventura, sport e nuove emozioni aspettano armatori ed equipaggi, questa volta ansiosi di rifarsi dopo l’interruzione della prima veleggiata di domenica 23 febbraio u.s., rimandata al primo giro di boa per i problemi tecnici occorsi ad uno dei partecipanti, trovatosi con la barca disalberata.

Ma il mare e la vela non sono soltanto competizione e audacia, ma anche altruismo e solidarietà; questi i valori che hanno spinto gli altri partecipanti a lasciar perdere la gara e a soccorrere l’equipaggio in difficoltà.
Domenica però ricomincia la gara e, come andrà è tutto da vedere.

Per chi non si è ancora iscritto o è solo timoroso, fa ancora in tempo a rompere il ghiaccio e, “VILLANOVA METE OR E….” potrebbe essere l’occasione giusta, a giudicare dal calendario.