ITALIA-MONTENEGRO: GIANLUIGI FOGLIO IN NAZIONALE

E’ Settebello: arriva la piena consacrazione azzurra per Gianluigi Foglio, il difensore barese ora in forza al Posillipo, che da oggi 9 marzo sarà a disposizione del cittì Sandro Campagna.  Nella lista dei convocati per il match di World League Italia-Montenegro  in programma allo Stadio del Nuoto di Bari martedì 11 marzo c’è il giovane talento classe 1995.

Dalle prime esperienze giovanili con il Molfetta, passando per un campionato di serie C con il Valenzano, uno in B con la Bari Nuoto e poi l’A2 con la Payton Bari nella stagione 2010/2011 e 2011/2012, Gianluigi ha collezionato successi anche con le nazionali di categoria. Da due stagioni in forza al Posillipo in A1, Foglio ha vinto sotto la guida di Amedeo Pomilio, secondo di Campagna, i mondiali under 18 a Perh nel 2012.

“Questa convocazione è per me una grande gratificazione – spiega il difensore barese – io mi sto impegnando tanto, dedico tanto tempo alla pallanuoto ed è quindi un tassello importante da aggiungere alle mie esperienze. Sono il più giovane tra i convocati, per una partita difficile e delicata qual è Italia-Montenegro. Anche se non dovessi rientrare nei 13 che scenderanno in acqua a Bari, l’opportunità di allenarmi e di vivere il clima di preparazione del match è importante”.

Il Settebello sarà allo Stadio del Nuoto già da questa sera: allenamento aperto al pubblico a partire dalle 18 e poi domattina, lunedì 10 marzo alle 11.30. Campagna chiede massima concentrazione ai suoi giocatori per affrontare Brguljan e compagni. La mattina di martedì 11 marzo il cittì scioglierà la riserva sui 13 azzurri che scenderanno in acqua a Bari.

L’obiettivo è vincere di quattro gol per capovolgere l’ 11-8 subito a Kotor il 10 dicembre scorso ed ipotecare la qualificazione alla finale della World League in programma dal 17 al 22 giugno a Dubai.
Difficile, ma non impossibile, che la qualificazione passi addirittura per la prossima trasferta a Kosice: se l’Italia vincesse di tre gol diventerebbe risolutiva la migliore differenza reti sulla terza squadra classificata del girone C europeo che potrebbe essere determinata dallo scontro diretto Slovacchia-Germania coi tedeschi che hanno vinto all’andata 10-9.

Il Settebello vice campione olimpico affronterà allo Stadio del Nuoto di Bari il Montenegro vice campione del mondo e d’Europa martedì 11 marzo alle 20 con diretta su Rai Sport 1.
Per assistere dal vivo allo spettacolo di Italia-Montenegro sono ancora disponibili diverse tipologie di biglietti, in vendita presso lo Stadio del Nuoto di Bari (via di Maratona 3) e presso l’Asd Payton Bari (viale Kennedy 34/a). Tribuna vip 30 euro, tribune A e B 24 euro, distinti 20 euro, tesserati Waterpolo Bari 10 euro. I biglietti sono comprensivi di diritti di prevendita. L’ingresso allo Stadio del Nuoto di Bari sarà consentito l’11 marzo a partire dalle 18.30. Info 0805346509.

I CONVOCATI PER ITALIA-MONTENEGRO
Portieri: Stefano Tempesti (Pro Recco) e Marco Del Lungo (AN Brescia)
Difensori: Giuseppe Valentino e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Gianluigi Foglio e Vincenzo Renzuto Iodice (DOOA Posillipo), Niccolò Figari, Andrea Fondelli e Massimo Giacoppo (Pro Recco), Francesco Coppoli (RN Florentia)
Attaccanti: Francesco Di Fulvio (AN Brescia), Alessandro Nora (attaccante), Alex Giorgetti e Pietro Figlioli (Pro Recco)
Centroboa: Fabio Baraldi (CC Napoli), Giovanni Bianco (Carisa Savona), Matteo Aicardi (Pro Recco)
Staff: cittì Sandro Campagna, assistente tecnico Amedeo Pomilio, team manager Francesco Attolico, preparatore atletico Alessandro Amato, medico Giovanni Melchiorri, fisioterapista Paolo Imperatori, psicologa Bruna Rossi, videoanalista Francesco Scannicchio

I 13 DEL MONTENEGRO
1. Dejan Lazovic 2. Draško Brguljan 3. Vjekoslav Paskovic 4. Antonio Petrovic 5. Darko Brguljan 6.Aleksandar Radovic 7. Mladan Janovic 8. Dragan Draškovic 9. Aleksandar Ivovic 10. Saša Mišic 11. Filip Klikovac 12. Uroš Cuckovic 13. Miloš Šcepanovic
Coach Ranko Perovic