Campionato Invernale J24 della Flotta del Lario

Vento sostenuto e bel tempo hanno caratterizzato l’apertura ufficiale del Campionato Invernale J24 della Flotta del Lario articolato su sei giornate (22-23 febbraio a Valmadrera e 8-9-22-23 marzo a Mandello dove si svolgerà la premiazione finale) e organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione di Mandello e dal Circolo Velico Tivano.

“Tre le prove disputate sabato da una decina di equipaggi J24 che, grazie ad un vento da Nord di forte intensità con raffiche ballerine, hanno dovuto scrollarsi subito di dosso l’inattività dei mesi scorsi”, ha spiegato il Capoflotta J24 del Lario, Ruggero Spreafico. “Due le prove disputate domenica con il Tivano del mattino: le condizioni di vento variabile hanno dato vita a continui cambi di posizioni tra le imbarcazioni in competizione. Non possono mancare i ringraziamenti sia al Comitato di Regata capitanato dal mitico Enea Beretta, sia allo staff del Circolo Velico Tivano, che, puntuali ed efficienti come sempre, ci hanno permesso di “giocare” in campi di regata impeccabili.”

Le prime vittorie di giornata sono andate a Dejavu (protagonista di una tripletta), a Belfagor e a J Kong Grifone, mentre la classifica provvisoria al termine del primo week end di schermaglie vede al comando Dejavu di Spreafico Ruggero con 5 punti, seguito da Belfagor di Beppe Perego (10 punti) e da J Kong Grifone di Marco Stefanoni (11 punti). Quarto posto per J Elsa Nata Libera di Massimo Corti (14 p) che ha anticipato Sir Brandolph (19 p) di Riccardo Bestetti, Via col vento (22 p) di Mauro Benfatto, J Falchetto di Giovanni Cardani (25 p), Bruschetta di Sergio Agostoni (25 p) e My J (31 p) di Giuseppe Nava.

“Ora quindici giorni di meritato riposo dalle fatiche di questo splendido ed intenso fine settima in attesa del prossimo appuntamento a Mandello del Lario”, ha proseguito Spreafico “Ricordo inoltre che quest’anno, dal 29 maggio al 2 giugno, sarà proprio il Circolo Velico del Tirano (www.tivanovela.it) ad ospitare il Campionato Nazionale Classe J24 e pertanto il nostro il Campionato Invernale 2014 potrebbe essere un’ottima occasione per allenarsi e testare il campo di regata”.

Le classifiche, le informazioni, i filmati, le foto, i calendari delle regate, i regolamenti e tutto quello che può essere utile per conoscere al meglio la Flotta J24 del Lario possono essere consultate sul sito www.j24lario.it
Foto: Panzeri