Oakley Capital rileva il North Technology Group

Il North Technology Group (NTG) ha annunciato che Oakley Capital Private Equity (Oakley) ha rilevato la maggioranza delle azioni del gruppo. Oakley è un fondo d’investimento creato dall’uomo di affari britannico, nonché appassionato di vela, Peter Dubens.

“Siamo davvero contenti dell’investimento fatto con il North Technology Group – ha sottolineato Dubens – Ciò dimostra come obiettivo della Oakley sia quello di lavorare con imprese di successo, leader nel proprio settore. Siamo davvero colpiti dalle potenzialità di North Sails e non vediamo l’ora di collaborare con il loro management”.

Oakley ha rilevato le quote dalla Windway Capital Corp di Terry Kohler, che le aveva acquisite circa trent’anni fa direttamente da Lowell North, fondatore di North Sails nel 1957. La sede del gruppo, è stato annunciato, resterà a Milford, nel Connecticut.

Originato dalla North Sails, il North Technology Group comprende tre marchi di primaria importanza sul panorama nautico internazionale: North Sails (veleria), Southern Spars (alberi e attrezzatura) e la EdgeWater Boats (barche sportive con motore fuoribordo).

Della “famiglia” fanno parte anche il North Thin Ply Technology (NTPT) e il North Cutting Systems. Nato dall’esperienza sviluppata con il 3Di, l’NTPT è stato concepito e commercializzato appositamente per Southern Spars e garantisce la realizzazione di stuoie in pre-preg di carbonio leggere ma estremamente resistenti, che hanno trovato ampio utilizzo nelle aziende aerospaziali e in settori competitivi come la Formula 1.

Ma la società più grande collegata all’NTG è la North Sails, titolare dei brevetti relativi al 3Di e azienda leader nel settore delle classi One Design.

“La North Sails è leader tra le velerie da oltre vent’anni grazie a prodotti che hanno consentito ai propri clienti di primeggiare sui campi di regata – ha spiegato il CEO dell’NTG, Tom Whidden – Contiamo che l’ingresso di Oakley possa aiutarci a far crescere ulteriormente il gruppo, permettendoci di essere sempre all’avanguardia in fatto di innovazione e tecnologia”.