Pallanuoto in Puglia: tre atleti pugliesi under 15 in collegiale a Roma

Giovani talenti crescono nelle acque pugliesi. Il dato, ormai conclamato, lo rileva la nuova convocazione federale per gli atleti nati nel 1999 e nel 2000, che riunirà in collegiale dal 19 marzo a Roma presso il Salaria Sport Village i migliori pallanuotisti in erba del Centro-Sud Italia.

Agli ordini del tecnico federale Massimo Tafuro ci saranno Giuseppe Matera della società altamurana Pianeta Benessere e Giuseppe Gregorio e Alessandro Casieri della GP Modugno. “Il lavoro paga – ha ricordato Francesco Carbonara per la GP Modugno – sono due ragazzi classe 1999 che si allenano duramente e che faranno parte nonostante la giovane età della rosa della serie C. Sono due ragazzi estremamente versatili, possono adattarsi a qualsiasi ruolo”.

Cenno di merito per Alessandro Casieri, che da Serranova in quel di Brindisi affronta ogni settimana diverse centinaia di chilometri per allenarsi con i compagni. Un talentuoso portiere dalle lunghe leve invece è nato nel cuore dell’Alta Murgia: è Giuseppe Matera, quattordici anni compiuti da pochi mesi e portiere titolare dell’under 17 di Pianeta Benessere. “Ha iniziato a giocare a pallanuoto tre anni fa e gli chiesi di provare a fare il portieri – spiega il suo tecnico, Rocco Donadio – è alto già 1.85 ed è al suo secondo collegiale. Tutti i giorni da Gravina dove vive, si sposta ad Altamura o Matera per gli allenamenti. E’ iniziato tutto come un gioco, come sempre accade nel nostro sport e questa nuova convocazione non può che essere motivo di orgoglio per me e per tutti i suoi compagni”.

Durante il week end i tre convocati dovranno però dar mano forte alle rispettive società. Sabato 15 marzo riparte il campionato di Promozione con la prima giornata di ritorno. Due appuntamenti allo Stadio del Nuoto di Bari, alle 13.45 in acqua la Master Valenzano contro Otre’ Noci. A seguire alle 15.15 Bio Sport contro Molfetta Nuoto. Alle 14.30 invece è in programma Nadir – Pianeta Benessere in quel di Putignano.

Chiude in serata alle 21 alle piscine di piazza Europa del quartiere san Paolo di Bari il match Sport Project-Meridiana Taranto.
Ha preso il via sabato scorso con una netta vittoria la nuova stagione della serie B femminile. Nel girone campano è stata inserita la Mediterraneo Taranto. Le ragazze guidate da Igor Martinovic dopo il 19-3 inflitto al Viviani Potenza saranno impegate domenica 16 marzo alle 12.00 a Pozzuoli contro la CN Posillipo. Partita più impegnativa per Lerose e compagne nelle acque della piscina Monteruscello, ma le tarantine hanno voglia di far bene anche lontano da casa.

Gli impegni delle formazioni giovanili prevedono per domenica 16 marzo per il gruppo A la terza giornata della seconda fase del campionato under 17: appuntamento allo Stadio del Nuoto di Bari. Alle 9 in acqua Waterpolo Bari contro Gp Modugno, alle 10.30 Master Valenzano contro Meridiana Taranto e, a chiudere, alle 12 FWA Bari contro Rari Nantes Taranto. Per il gruppo B invece è già tempo per la prima di ritorno: si gioca a Potenza alle 12 Basilicata Nuoto 2000 contro Mediterraneo taranto mentre alle 13.15 in acqua a Matera Pianeta Benessere contro Fimco Sport.

L’under 13 invece andrà in scena alle 17 di domenica 16 marzo per la quarta giornata del girone nord. Stesso orario, tre piscine diverse. A piazza Europa al quartiere san Paolo di Bari Sport Club contro GP Modugno 1, a Molfetta i padroni di casa se la vedranno contro la Waterpolo Draghi Bianchi mentre a Modugno sfida del GP Modugno 2 alla Waterpolo Draghi Rossi. Per il girone sud invece due partite alla comunale di Taranto: alle 9.00 Rn Taranto contro CS Brindisi e alle 10.30 Mediterraneo Sport contro Impero Fasano.

Chiude il programma dell’under 13 alle 11 a Conversano presso l’Airon Club il match Bio Sport-Dharmha Casamassima. Da non perdere alla piscina Marimisti al quartiere sant’Elia di Brindisi il primo concentramento dedicato ai giovanissimi pallanuotisti del settore propaganda. Gli under 11 in acqua a partire dalle 16.30. La pallanuoto in Puglia cresce.