Salvamento: weekend di gare a Milano

In acqua 357 atleti, divisi quasi equamente tra maschi (180) e femmine (177), in rappresentanza di 55 società, per 868 presenze gara e 179 staffette. Questi i numeri di base dei campionati italiani assoluti di salvamento, che si terranno a Milano tra domani e dopodomani.  A livello nazionale si tratta del terzo appuntamento della stagione, dopo il campionato a squadre del 9 dicembre 2013 a Roma e i categoria indoor del 24 febbraio a Riccione.

La rassegna lombarda vedrà sfidarsi i migliori nuotatori del movimento italiano, che è stabilmente tra i primi a livello mondiale. I campionati partiranno domani alle 9: in programma nella sessione mattutina ci saranno le eliminatorie maschili e femminili di ostacoli, trasporto, manichino con pinne e torpedo, quindi nella sessione pomeridiana le finali e diverse staffette: quella ad ostacoli e quella mista (maschile e femminile) e quella mista con due maschi e due femmine. Per quanto riguarda domenica si disputeranno nella sessione mattutina le eliminatorie maschili e femminili di Super lifesaver, manichino con pinne e misto, mentre in quella pomeridiana ci saranno le finali e la staffetta manichino.

La società da battere sono le Rane Rosse Aqvasport, sul tetto d’Italia da 7 anni

Durante le manifestazione sono previste le selezioni assoluta e giovanile per i mondiali rescue a Montepllier, in Francia, dal 16 al 21 settembre. È prevista, infatti, la presenza del commissario tecnico della nazionale di salvamento, Antonello Cano, oltre che di alcuni tra i vertici della Federnuoto nazionale.

 

Francesco Trinchera