MKB Bank Melges 24 European Championship – Balatonfured 2014: una poltrona per due

A due prove dalla conclusione dell’MKB Bank Melges 24 European Championship, evento in corso di svolgimento in Ungheria sul lago Balaton, Blu Moon (Ivaldi-Benussi, 12) e Giogi (Balestrero-Celon, 4) sono separati da soli quattro punti.

Saranno quindi le regate in programma a partire dalle 10 di domani a definire le nuove gerarchie continentali del più diffuso tra i one design prodotti dalla Melges Performance Sailboats.

La giornata di oggi, caratterizzata da un vento capriccioso e instabile, ha riproposto l’assioma secondo il quale, nella vela, nulla è deciso sino al raggiungimento della matematica certezza.

Giogi, rilanciato dall’ammissione di colpa del Comitato di Regata che ha cancellato la penalità inflittagli per partenza anticipata nella quinta regata, ha chiuso la prova odierna al quarto posto, e si è portato a una manciata di lunghezze dai campioni uscenti di Franco Rossini, finiti fuori dalla top ten per la seconda volta in otto prove.

Quello di domani sarà quindi un finale incandescente, con Giogi chiamato ad attaccare un Blu Moon che certo non potrà godere di un sonno tranquillo. Una battaglia tra velisti pluri titolati, nella quale, viste le previsioni di vento leggerissimo, saranno decisivi il gioco di squadra, la sensibilità dei timonieri e l’acume dei tattici.

Tra i Corinthian, invece, la situazione appare più definita, con gli estoni di Lenny (Toniste-Toniste, 18) avanti quattordici punti rispetto a Salty Dog (Warrer-Risoer, 4) e Melges.dk (Houmann-Damsgaard, 13)

Buone notizie giungono dagli altri equipaggi italiani impegnati sul Balaton: Audi tron (Simonschi-Fonda, 10), accasato in quarta posizione, punta deciso al terzo gradino del podio, attualmente occupato da Strange Brew (Ainslie-Martin, 14) di Ian Ainslie, mentre Altea (Racchelli-Bonini, 1), vincitore con merito della complicata prova odierna, ha messo nel mirino Gill Race Team (Carveth-Williamson, 30), che spera di scalzare dalla quinta piazza.

Passato dal decimo al dodicesimo posto, Maidollis (Fracassoli-Bianchi, 29) ha in animo di fare il suo ingresso nella top ten: obiettivo assolutamente alla portata del team guidato dal già campione iridato Carlo Fracassoli.

Conta di migliorarsi ulteriormente anche Marrakech Express (Capodanno-Di Terlizzi, 7), finito per la seconda volta nei dieci di giornata e per questo passato dalla trentesima alla venticinquesima posizione.

Come detto in apertura, la manifestazione organizzata dall’MKB Bank Sailing Club e gestita dal Principal Race Officer Gert Schmidleitner con la fattiva collaborazione del coordinatore della classe Hank Stuart, si concluderà domani. Restano due prove da disputare e il tempo limite per la partenza dell’ultima regata è fissato per le ore 14.

MKB Bank Melges 24 European Championship
1. Blu Moon, 4-11-2-2-1-1-2-(12), pt. 23
2. Giogi, 2-2-3-4-7-5-(13)-4, pt. 27
3. Strange Brew, 7-1-(23)-11-3-4-11-14, pt. 51
4. Audi tron, 6-18-10-(36)-5-2-5-10, pt. 56
5. Gill Race Team, 3-3-18-9-14-15-7-(30), pt. 68