Rolex Farr 40 North Americans: Plenty resiste, ma la classifica è corta

Cresce la temperatura in California, stabilendo nuovi record stagionali, e cresce anche sul campo di regata di Long Beach, dove, esaurita una breve attesa per dare modo al vento di stabilizzarsi, sono andate in archivio altre tre prove valide ai fini del Rolex Farr 40 North Americans, evento valido come seconda frazione del Farr 40 US Circuit Championship.

Tre regate che hanno portato alcuni cambiamenti in classifica generale, sempre guidata da Plenty (Roepers-Hutchinson, 9-1-1), avvicinato da Struntje Light (Schaefer-Reeser, 1-2-3) che, segnalatosi come Boat of the Day, è ora anello di congiunzione tra il battistrada è il gruppo degli inseguitori, guidato da Flash Gordon 6 (Jahn-Hardesty, 4-7-2).

Complice una giornata meno brillante di altre, valsa un sesto, un terzo e un altro parziale in doppia cifra, Enfant Terrible-Adria Ferries (Rossi-Vascotto, 6-3-11) è scivolato dalla seconda alla quarta piazza, condivisa con Nightshift (McNeail-Horton, 2-4-9), ma con cinque prove ancora da portare a termine resta ampiamente in lotta per ogni possibile risultato.

Le regate valide per il Rolex Farr 40 North Americans continueranno nel corso della notte italiana. Il programma prevede la disputa di altre tre prove, in modo da lasciarne solo due da portare a termine in occasione della giornata conclusiva, quando non potranno essere dati segnali dopo le 15.

In occasione della seconda frazione del Farr 40 US Circuit Championship a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regatano Alberto Rossi (owner-driver), fresco vincitore del Premio Italia per la Vela nella categoria Miglior Regatante Uomo, Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Alberto Bolzan (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Jacopo Bagnaschi (freestyler), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (comandante-prodiere). L’attività del team è coordinata dal coach Marco Capitani, incaricato del progetto vele per conto di North Sails.

Rolex Farr 40 North Americans
1. Plenty, 2-5-1-9-1-1, pt. 19
2. Struntje Light, 6-2-7-1-2-3, pt. 21
3. Flash Gordon 6, 4-4-4-4-7-2, pt. 25
4. Enfant Terrible-Adria Ferries, 1-1-10-6-3-11, pt. 32
5. Nightshift, 7-8-2-2-4-9, pt. 32