Rolex Farr 40 North Americans: a Long Beach Enfant Terrible-Adria Ferries chiude quarto in rimonta

Si è concluso con un totale di dieci risultati utili il Rolex Farr 40 North American Championship, evento organizzato dal Long Beach Yacht Club valido come seconda frazione del Farr 40 US Circuit Championship.

Nel corso dell’ultima giornata, caratterizzata da condizioni leggere, sono state disputate tre prove, due delle quali vinte da Plenty (Roepers-Hutchinson, 3-1-1), che ha respinto gli assalti degli avversari, chiudendo ogni discorso relativo al successo di tappa.

Il team di Alex Roepers, in notevole crescita grazie all’innesto del tattico Terry Hutchinson, tre volte campione iridato con Barking Mad di Jim Richardson, ha fatto sue ben cinque prove e ha anticipato di due punti i già campioni del mondo di Flash Gordon 6 (Jahn-Hardesty, 1-4-2), finiti quattordici lunghezze davanti a Groovederci (Demourkas-Appleton, 4-2-8), salito sul podio grazie a un finale in crescendo.

Pur non riuscendo a ripetere gli ottimi parziali della prima giornata, Enfant Terrible-Adria Ferries (Rossi-Vascotto, 7-6) ha scalato un paio di posizioni e ha chiuso la propria partecipazione al quarto posto, confermandosi nell’élite di una classe tra le più competitive sul panorama internazionale. Va anche sottolineato come, nell’occasione, la buona sorte non abbia certo sposato la causa del team italiano, come in occasione dell’ottava prova, annullata per mancanza di vento quando Enfant Terrible-Adria Ferries era saldamente al comando.

La top five è stata completata da Nightshift (McNeil-Horton, 9-10-3), protagonista di una serie solida. Finisce invece in sesta posizione, ed era secondo alla vigilia della giornata conclusiva, Struntje Light (Schaefer-Reeser, 8-11-19), che ha pagato cara l’irregolarità, e soprattutto il pessimo parziale rimediato nell’ultima regata, chiusa addirittura in ultima posizione.

Terminata questa seconda trasferta a stelle e strisce, l’Enfant Terrible Sailing Team volge già lo sguardo verso la California Cup, terza tappa del Farr 40 US Circuit Championship in programma a Marina del Rey tra il 18 e il 21 giugno.

In occasione della seconda frazione del Farr 40 US Circuit Championship a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries hanno regatato Alberto Rossi (owner-driver), fresco vincitore del Premio Italia per la Vela nella categoria Miglior Regatante Uomo, Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Alberto Bolzan (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Jacopo Bagnaschi (freestyler), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (comandante-prodiere). L’attività del team è stata coordinata dal coach Marco Capitani, incaricato del progetto vele per conto di North Sails.

Rolex Farr 40 North Americans
1. Plenty, 2-5-1-9-1-1-9-3-1-1, pt. 33
2. Flash Gordon 6, 4-4-4-4-7-2-3-1-4-2, pt. 35
3. Groovederci, 8-6-6-3-5-7-1-4-2-8, pt. 50
4. Enfant Terrible-Adria Ferries, 1-1-10-6-3-11-6-7-6-4, pt. 55
5. Nightshift, 7-8-2-2-4-9-5-9-10-3, pt. 59