martedì, Luglio 27, 2021
HomeNewsItaliaVela Day al Circolo Velico di Reggio Calabria

Vela Day al Circolo Velico di Reggio Calabria

Questa domenica, per la Giornata nazionale dello Sporto organizzata dal CONI, il Circolo Velico di Reggio Calabria apre le porte alla città con la nuova edizione del “Vela Day” in collaborazione con la locale sezione FIV, che per l’occasione esporranno anche il manifesto della “Vela Ecologica”, il decalogo dell’ecovelista.

La giornata sarà dedicata ad un’esposizione a tutto tondo sulle attività nautico sportive del reggino, con un occhio di riguardo alle offerte di formazione, svago e diporto offerti dagli impianti attivi in città. Forte l’impegno di quest’anno verso i temi dell’ambiente e della sicurezza in mare.

Amplio spazio è dedicato infatti alla conferenze organizzata in collaborazione con l’Arpacal, l’ente regionale calabrese impegnato nella tutela e nel monitoraggio della salubrità delle acque marine e della qualità ambientale in senso lato, e col gruppo OPSA della Croce Rossa Italiana, i quali simuleranno un intervento di pronto soccorso per emergenza in mare, con tanto di mobilitazione di unità mediche e paramediche.

A fianco delle attività convegnistiche si svolgeranno anche delle dimostrazioni in mare dei giovani velisti del club velico, affiancate anche da esposizioni pratiche riguardanti le attività di manovre, con tanto di esposizione delle derive utilizzate dalla scuola di vela sino ai fondamentali su come armare l’imbarcazione.

Ricca si preannuncia la mostra fotografica messa in campo dall’associazione subacquea “Abyss”, tramite la quale sfoggerà i migliori panorami generati dai fondali marini reggini, con attenzione alle numerose specie ittiche che costituiscono il primo patrimonio dello Stretto.

Orgoglioso del programma è Fabio Colella, presidente della sesta zona FIV, il quale tramite il “Vela Day” vede confermata la continuità trentennale della città di Reggio Calabria e delle sue associazioni ed istituzioni nautico marinaresche nell’impegno verso lo sviluppo dell’economia del mare calabrese. A domenica l’appuntamento col mare ed i suoi appassionati.

Francesco Ventura

RELATED ARTICLES

Most Popular