Programma Operativo Nazionale “Port and Coastal Survey (Pon-PaCS)”: il 18 giugno a Brindisi

Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (Pon) “Sicurezza per lo Sviluppo” sul miglioramento delle condizioni di sicurezza, giustizia e legalità, per i cittadini e le imprese, in quelle regioni del sud Italia in cui i fenomeni criminali limitano fortemente lo sviluppo economico, la Marina Militare ha aderito ad uno degli obiettivi operativi del programma ossia al progetto “Port and Coastal Survey (PaCS)”, il quale ha lo scopo di garantire il libero e sicuro utilizzo delle vie di comunicazione marittime.

Il Progetto, che si propone di condurre un’attività di controllo, monitoraggio e mappatura dei fondali portuali e costieri, l’identificazione e rimozione degli oggetti estranei all’ambiente marino e la realizzazione di un database dei fondali, è stato finanziato per il 50% con risorse provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e per il restante 50% con fondi nazionali assegnati al Ministero degli Interni e interesseranno le regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. In particolare i porti soggetti a monitoraggio, con mezzi e uomini specializzati della Marina Militare, saranno Taranto, Bari, Brindisi, Napoli, Gioia Tauro, Messina, Palermo, Catania e Augusta.

Il progetto Pon PaCS e l’attività pratica dimostrativa, relativa al porto di Brindisi, sarà presentata presso la Sala Grande del Castello Svevo mercoledì 18 giugno 2014 alle ore 1100. All’evento, presieduto dal Titolare del Comando Marittimo Sud, Ammiraglio di Squadra Ermenegildo Ugazzi, saranno presenti le Autorità istituzionali e militari locali.