30a ‘line honours’ consecutiva per Esimit Europa 2 alla Giraglia Rolex Cup 2014

Monaco, 19 giugno 2014: dopo ore 24 ore, 35 minuti  e 56 secondi di navigazione, Esimit Europa 2 ha tagliato il traguardo della Giraglia Rolex Cup a Monte Carlo in prima posizione, collezionando la 30a vittoria consecutiva in tempo reale. Quella odierna è la quarta ‘line honours’ di Esimit Europa 2 alla Giraglia Rolex Cup. Le precedenti sono state ottenute nel 2010, 2011 e 2012. Il monegasco Pierre Casiraghi, membro del Consiglio Direttivo dello Yacht Club de Monaco, era a bordo di Esimit Europa 2 e ha così tagliato il traguardo da vincitore proprio sotto il suo Club.

Al secondo posto si è classificata Robertissima (mini maxi 72’) mentre il terzo gradino del podio è andato a SFS (Volvo 70). Con la vittoria odierna Esimit Europa 2 si aggiudica il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville riservati al primo yacht classificato in tempo reale e il Trofeo Beppe Croce assegnato alla prima imbarcazione che ha doppiato lo scoglio della Giraglia.
La regata era partita ieri alle 12.00 dal golfo di St. Tropez in uno scenario mozzafiato con 206 imbarcazioni al via in rappresentanza di 17 nazioni.

Queste le prime parole di Jochen Schümann, skipper di Esimit Europa 2 subito dopo l’arrivo: “non abbiamo fatto una partenza eccezionale fondamentalmente a causa del vento molto leggero. Su Robertissima sono stati molto bravi e con scelta tattica corretta hanno navigato sempre molto veloci arrivando, in un primo momento, addirittura a prendere la testa della regata. Per il resto è andato tutto molto bene. Ripreso il controllo della regata abbiamo continuato a guadagnare fino all’arrivo. Devo fare i complimenti a tutto il team con una menzione a Pierre Casiraghi con il quale non avevo mai navigato e che si è dimostrato davvero all’altezza della situazione ogni qual volta era di turno al timone. Ci siamo divertiti”.

Il fondatore del progetto Esimit Europa, Igor Simic, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato: “la Giraglia Rolex Cup di quest’anno è un evento davvero speciale per noi, prima di tutto perché in questa occasione abbiamo avuto a bordo Pierre Casiraghi, che rappresenta l’undicesima nazionalità europea presente nel team ,e poi perché abbiamo conquistato la nostra 30a ‘line honours’  proprio davanti al nostro club, lo Yacht Club de Monaco, un ottimo auspicio in vista dell’inaugurazione della nuova club house”.

Pierre Casiraghi, che ha navigato a bordo di Esimit Europa 2 sotto la bandiera europea, ha voluto sottolineare l’importanza di questa esperienza in cui ha condiviso i turni al timone e ha lavorato con un equipaggio di alto livello come quello dell’Esimit Sailing Team: “Essere al timone di questa barca è stato semplicemente fantastico per me. Penso sia il sogno di ogni velista. L’equipaggio di Esimit Europa 2 è un team eccezionale e ben organizzato, in questa occasione a bordo vi erano velisti di undici nazionalità europee e tutto ha funzionato alla perfezione”.

Il timoniere ufficiale di Esimit Europa 2, Alberto Bolzan, fa parte dell’ Esimit Sailing Team sin dall’inizio, ma essendo stato chiamato a partecipare alla prossima Volvo Ocean Race a bordo di  Alvimedica, ha regatato per l’ultima volta quest’anno a bordo di Esimit Europa 2: “Quella con l’Esimit Sailing Team è stata una bellissima esperienza.  Il mio sarà soltanto un break di una stagione. Tornerò presto. Per quanto riguarda la regata appena conclusa, quest’anno abbiamo trovato vento leggero quindi tutto è stato molto tranquillo. Ero in turno con Pierre e ci siamo alternati al timone. Avevamo  già regatato insieme in passato in altre classi, quindi ci conosciamo da tempo e siamo amici. Questa è stata un’altra bella occasione per stare insieme”.

Boris Herrmann, il navigatore di Esimit Europa 2 ha così riassunto le 24 ore di regata: “subito dopo la partenza, Robertissima ha avuto lo spunto migliore di tutti andando a cercare il vento sottocosta. Dopo poche miglia abbiamo ripreso la testa del gruppo, anche se loro sono stati molto bravi e veloci con vento leggero. La notte è stata tranquilla con qualche strambata prima di arrivare alla Giraglia. Il passaggio dello ‘scoglio’ è stato suggestivo con una mezzaluna che ‘bucava’ le nuvole e 16/18 nodi di vento che ci hanno consentito un passaggio in velocità alle 03.00 del mattino. In generale le previsioni del tempo che avevamo erano corrette. Vento leggero ma fortunatamente non abbiamo mai avuto dei momenti di bonaccia vera e propria e questo ci ha aiutato molto a migliorare quello che era l’orario previsto di arrivo”.

Il record attuale del percorso della Giraglia appartiene a Esimit Europa 2, che nel 2012 ha completato il percorso in 14 ore 56 minuti e 16 secondi.

La Giraglia Rolex Cup, l’evento velico più antico del Mediterraneo, conosciuta come la Regina del Mediterraneo, è organizzata dallo Yacht Club Italiano sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, la Fédération Française de Voile, in collaborazione con la Société Nautique de St. Tropez, la Città di Saint Tropez, lo Yacht Club de France, lo Yacht Club Sanremo, l’Union Nationale pour la Course au Large e lo Yacht Club de Monaco.