CONTO ALLA ROVESCIA PER L’INVITATIONAL TEAM RACING CHALLENGE

Ancora poche settimane e si alzerà il sipario sull’edizione inaugurale dell’Invitational Team Racing Challenge, attesissimo evento di team racing organizzato presso la sede mediterranea dello Yacht Club Costa Smeralda.

La manifestazione, in calendario da mercoledì 2 a domenica 6 luglio, prevede la partecipazione di otto team in rappresentanza di alcuni tra gli yacht club più prestigiosi al mondo. Hanno confermato la loro presenza il Bayerischer Yacht Club e il Norddeutscher Regatta Verein in rappresentanza della Germania, il Royal Thames Yacht Club e il Serpentine Team Racing per la Gran Bretagna, il Team Atlanti / Yacht Club of Greece dalla Grecia, l’australiano Royal Perth Yacht Club e infine per l’Italia il Circolo Canottieri Aniene e i padroni di casa del team Yacht Club Costa Smeralda.

Ogni team partecipa con una squadra composta da due equipaggi di quattro membri l’uno che si sfideranno in percorsi a bastone a bordo di otto monotipi Bavaria B/One. La flotta, progettata dalla Farr Yacht Design, è già arrivata dalla Germania e sarà a disposizione degli equipaggi prima dell’inizio della gara per le prove tecniche in acqua. Per ogni regata ci saranno quattro barche sulla linea di partenza – due squadre con due yacht ciascuna – e l’ultima a tagliare il traguardo sancirà il team sconfitto.

Il divertimento assicurato da questa disciplina altamente tecnica, l’entusiasmo dei partecipanti che sono abituati a disputare competizioni serrate e la novità del bellissimo campo di regata della Costa Smeralda promettono una settimana vivace e molto intensa che sarà ulteriormente arricchita dagli impegni sociali in programma. I partecipanti saranno accolti, mercoledì 2 luglio, con un Welcome Party presso la Clubhouse dello YCCS. Nel corso della settimana poi gli equipaggi saranno attesi al rientro dalle regate in Piazza Azzurra per il refreshment, venerdì li attende una cena sulla terrazza dello YCCS mentre sabato saranno impegnati con un Barbecue presso Aqua Lounge, tutte occasioni che contribuiranno a rinsaldare quello spirito di sana e amichevole partecipazione che caratterizza gli eventi di team racing.