CAMPIONATI VENETI CANOA VELOCITA’: 21 E 22 AD AURONZO DI CADORE

È il momento di tornare a pelo d’acqua sabato 21 e domenica 22 giugno ad Auronzo di Cadore (Belluno). Il lago di Santa Caterina, infatti, si appresta ad ospitare i Campionati regionali 2014 di canoa velocità e le gare regionali di Canoagiovani e Paracanoa. Un appuntamento organizzato dalla Venice Canoe & Dragon Boat con il supporto del Comitato Veneto della Federazione Italiana Canoa Kayak, ma un ruolo decisivo è quello del Comune di Auronzo e del Consorzio Turistico Auronzo-Misurina.

Le sfide, oltre 70 gare maschili e femminili, sono in programma dalle ore 14 alle 19 di sabato 21 con Canoagiovani e finali 1.000 metri. Proseguiranno poi domenica dalle 9.30 fino alla sequenza delle finali sui 200 metri che si concluderanno verso le 16: in acqua scenderanno Allievi (10-12 anni), Cadetti (13-14), Ragazzi (15-16), Junior (17-18), Senior (19-34) e Master (over 35) sulle varie distanze dei 200-1.000 metri (Campionati regionali), 200-2.000 metri (Canoagiovani).

«Questa manifestazione regionale coinvolgerà 250 appassionati e garantirà come sempre una notevole promozione a tutto il movimento, anche per la presenza sia della Canoagiovani 10-14 anni, sia della Paracanoa, riuscendo così a confermare che questo sport è davvero aperto a tutti – le parole di Andrea Bedin, direttore sportivo di Venice Canoe – La città di Auronzo, peraltro, è perfettamente attrezzata avendo investito già lo scorso anno per dotarsi di quei blocchi automatici di partenza che la rendono a dir poco appetibile per stage e grandi eventi, come quello in agenda il 5-6 luglio. Tutto ciò a maggior ragione dopo la recente nascita dell’Associazione Canoa Kayak Auronzo-Misurina che saprà mettersi a disposizione per la pratica della canoa in condizioni di assoluta sicurezza».

La conferma ulteriore la si avrà proprio tra due fine settimana, sabato 5 e domenica 6 luglio, quando sul lago di Santa Caterina la Venice Canoe & Dragon Boat organizzerà – sfruttando il traino dei Campionati regionali – le Gare Internazionali di canoa velocità con la partecipazione di 650 atleti che batteranno tutti i record di “affluenza” in 35 edizioni.

L’elenco delle società in gara suddivise per provincia veneta di provenienza:
Venezia: Canottieri Treporti a.s.d.; Canottieri Querini; Canottieri Diadora; Canottieri Mestre; Canoa Republic; Canoa Club Mestre; Canoa Kayak Chioggia; Canoa Club San Donà.
Treviso: Canoa Club Sile; Sport Team Cops Treviso.
Rovigo/Ferrara: Canoa Club Polesella; Canoe Rovigo; Centro Canoa Beppe Mazza.
Verona: Associazione Remiera Peschiera.