Campionato Nazionale Protagonist 2014: il titolo va a Bessi Bis

E’ Bessi Bis (oggi 1-1) il campione nazionale Protagonist 2014. Nel corso della giornata conclusiva, caratterizzata da un’Ora che ha sfiorato i 20 nodi, lo scafo di Giuliano Montegiove e del timoniere Pier Luigi Omboni (Carattoni-Zenoglio con loro) ha conquistato due primi ed è riuscito a sopravanzare Gattone (3-6) di Marco Cavallini e Té Bambo (2-8) di Fabio Gasparri, entrambi già leader della classifica provvisoria dell’evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva del Garda in collaborazione con la Classe Italiana Protagonist.

Per Bessi Bis si tratta del quinto titolo nazionale, il terzo conquistato dall’attuale compagine allestita dall’armatore Giuliano Montegiove. Come anticipato, piazzati sono finiti i campioni uscenti di Gattone, che non sono riusciti a difendere la testa della classifica dagli attacchi di Bessi Bis, e Tè Bambo, protagonista indiscusso della prima giornata.

Ai piedi del podio ha chiuso la sua partecipazione El Moro (6-4) di Luca Pavoni (Enrico Sinibaldi alla barra), secondo classificato nel 2013 in occasione del Nazionale di Salò, e Pata-ta (4-2) di Luca Bovolato.

Decima posizione, invece, per Il Peso della Farfalla (10-10) di Luciano Galloni, timonato dal neo campione italiano UFO 22 Davide Bianchini.

Nel corso della premiazione, svoltasi presso la terrazza della Fraglia Vela Riva alla presenza del presidente del sodalizio benacense, Giancarlo Mirandola, sono stati assegnati anche i premi agli armatori-timonieri. Sul podio sono saliti, nell’ordine, Fabio Gasparri (Té Bambo), Luca Bovolato (Pata-ta) e Antonio Scialpi (Mai Più).

Nel 2015 il Campionato Nazionale Protagonist si disputerà a Desenzano del Garda, dove a curarne l’organizzazione sarà la locale Fraglia della Vela.

Il Campionato Nazionale Protagonist è stato supportato da InfoCert, Certification Authority e leader di mercato per soluzioni di firma digitale, di Posta Elettronica Certificata e conservazione sostitutiva e soluzioni di de-materializzazione per le aziende, e Ceccato Live Bright, azienda leader nella produzione e vendita, a livello mondiale, di impianti di lavaggio per auto, pullman e mezzi pesanti in genere. L’evento ha contato, inoltre, su partner come Augustiner Weissbier e Nemox e sulle velerie Quantum Sail pro-laghi e Garda Sail.