ARRIVA A TARANTO LA FLOTTA DEI VELISTI DELL’ADRIATICO

Domenica 6 Luglio il Porto Turistico MOLO SANt’ELIGIO accoglierà la flottiglia di imbarcazioni che partecipano all’ormai storica iniziativa organizzata dal Raggruppamento Assonautiche Adriatiche e Assonautica Italiana che quest’anno è arrivata alla sua 26ª edizione: “Appuntamento in Adriatico”.

Ogni anno le rotte sono diverse. Quest’anno alle rotte che comprendono le sette regioni italiane affacciate sull’Adriatico e lo Ionio, la Grecia, l’Albania, il Montenegro, la Croazia e la Slovenia si è aggiunta anche una parte delle rotte della Magna Grecia comprese nella parte alta del Mar IONIO (Taranto, Policoro, Sibari).

La manifestazione ha avuto inizio il 15 giugno a RIMINI  e vedrà la sua conclusione il 15 agosto quando le imbarcazioni arriveranno a Porto Garibaldi in provincia di Ferrara. La flotta e’ guidata dal consigliere nazionale di Assonautica italiana Paolo Dal Buono ideatore dell’iniziativa giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione

Appuntamento in Adriatico è un’iniziativa nata in occasione dell’inaugurazione del Porto Turistico di Pescara, che all’epoca era uno dei pochi in Italia» spiega il prof. Paolo dal Buono, uno dei promotori e aggiunge:  “con il passare degli anni l’Appuntamento in Adriatico si è spinto verso le rotte ancora più lontane come la Sicilia, l’Albania, Malta e la Turchia. Mi piace sottolineare come Appuntamento in Adriatico  sia  una iniziativa speciale promossa e patrocinata da Assonautica italiana e come miri essenzialmente alla promozione delle coste italiane ed anche transfrontaliere dell’adriatico e dello ionio. Attraverso questa manifestazione, infatti, sono stati creati ottimi legami e rapporti di amicizia con alcuni Paesi”.

Del MOLO SANT’ELIGIO il professor Dal Buono precisa:«Taranto ha sempre rappresentato una tappa meravigliosa sulla rotta. Del Sant’Eligio me ne hanno parlato benissimo soprattutto da quando è cambiata la gestione. Siamo poi tutti  affascinati dal fatto che la sua location è proprio nel cuore della città vecchia, dell’isola antica,  e poi sappiamo  e apprezzeremo molto i servizi. Tre anni fa siamo stati ospiti del Cantiere Navale Greco e ancora ringraziamo ll cav. Domenico Greco per la sua squisita e generosa ospitalità. Quest’anno cambiamo e restiamo in città, nel cuore della città dei due mari. La flottiglia è più piccola, a causa del momento di grande crisi del nostro Paese che si ripercuote anche sulla nautica».L’iniziativa “Appuntamento in Adriatico” prosegue quindi con entusiasmo: c’è attesa in città per l’ accoglienza che culminerà nel vin d’honneur al Molo sant’Eligio. Gli onori di casa saranno a cura del Presidente di Assonautica Taranto, dr. Vincenzo Cesareo e del Presidente del Molo Sant’Eligio, ing. Antonio Melpignano.

La flottiglia delle barche a vela dell’Adriatico: una da 15 mt, tre da 12,5 mt., una da 13 mt, e una da 11 mt.

Le barche  che fanno parte del Raggruppamento Assonautiche adriatiche, sono partite il 19 giugno da Rimini ed hanno gia’ toccato questi porti: Fano, Ancona, Porto Sangiorgio, Giulianova, Pescara, Termoli, Rodi garganico, Bisceglie, Bari, Brindisi, Otranto, S.Maria di Leuca, Gallipoli.

Dopo la tappa di Taranto proseguiranno per Policoro, Sibari, Cariati, s. Maria di Leuca, Othonol – Fano’ (Grecia), Cassiopeto, porto Palermo (Albania), Horikum, Durazzo, (Albania), Bar (Montenegro), Dubrovnik (Croazia), Polace,  Corcula, Verboska, Palmizana, Troghir, Vodice, Zut, Bozava, Senigallia, Porto Garibaldi, Cesenatico, Ravenna, Venezia, Caorle, San Giorgio di Nogaro, Muggia, Izola d’istria (Slovenia), Jesolo, porto levante, Porto Garibaldi.

La tappa di Taranto e l’accoglienza al Molo Sant’Eligio saranno curate dall’Assonautica di Taranto e dalla stessa struttura portuale turistica del Sant’eligio, scelta dal raggruppamento per la posizione incantevole al centro del borgo antico e per i servizi di eccellente qualita’.