Brindisi-Valona-Brindisi: tutto pronto per il Trofeo dell’Accoglienza

La Regata del Grande Salento “Brindisi-Valona-Brindisi” con il suo “Trofeo dell’Accoglienza”, giunge quest’anno alla sua quarta edizione in concomitanza con un evento storico, ovvero la designazione ufficiale di Brindisi a “Città Europea dello Sport 2014”.

Questa regata, intitolata appunto “Trofeo dell’accoglienza”, intende ricordare quello che accadde in quegli anni, ripercorrendo la stessa rotta delle navi e dei barconi della speranza, affrontando quello stesso mare in cui in tanti persero la vita inseguendo un futuro migliore in Italia ed  è dedicata a tutti i brindisini che si prodigarono attivamente con la solidarietà, l’ospitalità e l’aiuto concreto e spontaneo, qualità che da sempre distinguono gli uomini di mare.

Da quest’anno la Regata del Grande Salento è stata inserita come VI tappa del Giro di Puglia. Tale riconoscimento da parte della VIII zona FIV si associa a quello ottenuto per  l’edizione del 2011, come la prima regata in Puglia che ha utilizzato il sistema di tracciamento “tracking” per  seguire la regata online in tempo reale.

Nata per equipaggi di sole due persone, da quest’anno le iscrizioni saranno aperte anche agli equipaggi completi, dando vita alla Ia edizione della “Brindisi-Valona-Brindisi” “per tutti”. Per il prossimo anno inoltre il Comitato Organizzatore intende lanciare una ulteriore novità: la Regata in Solitario.

La regata Brindisi-Valona- Brindisi, come nelle altre edizioni, sarà visibile in tempo reale online. Tutte le imbarcazioni saranno dotate di un sistema di tracciamento GPS che le renderà quindi visibili lungo la rotta che collega la città pugliese all’isola albanese di Saseno.

L’evento è organizzato dalla Sezione di Brindisi della Lega Navale Italiana, e vede la
compartecipazione dei Consolati, della Guardia di Finanza, delle Autorità marittime di frontiera albanesi e dell’Associazione Europea Radioamatori – E.R.A.

La manifestazione si svolgerà a Brindisi secondo il seguente programma:
•    venerdì 4 luglio ore 10.00 / 18.00 perfezionamento iscrizioni – controlli di stazza.
•    venerdì 4 luglio ore 19.00 briefing – presentazione degli equipaggi – cocktail di benvenuto
•    sabato 5 luglio ore 09.00 segnale di avviso – partenza della regata
•    domenica 6 luglio ore 19:00 – cerimonia di premiazione e rinfresco