Presentata la convenzione tra Ateneo e Federazione Italiana Canoa Kajak

All’evento sono intervenuti Loris Borghi, Rettore dell’Università di Parma, Andrea Argiolas, Vice Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, Rita Gatti, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute e Pietro Cozzini, ricercatore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e membro della Federazione, alla presenza di Emilia Caronna, Delegata del Rettore per il Coordinamento delle Iniziative per Studenti Disabili e Fasce Deboli e Prisco Mirandola docente del Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali.

La convenzione, firmata dal Rettore e dal Vice Presidente (per il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Luciano Bonfiglio), è finalizzata alla realizzazione di corsi di formazione per tecnici a valenza curricolare, tirocini, studi, ricerche e attività di promozione della canoa-kayak.

L’accordo, stipulato dall’Ateneo con la FICK attraverso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali, diretto dal prof. Marco Vitale, prevede che entrambi gli enti mettano a disposizione le proprie strutture tecniche, didattiche ed organizzative per attivare attività di tirocinio per gli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie, sport e salute e del corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.

Nella fattispecie potranno essere definiti piani didattici in analogia con i contenuti di formazione dei tecnici della canoa, da attuare attraverso la disponibilità di tutor per la conduzione dei laboratori di canoa, per una durata di 24 ore per ogni corso.

Inoltre, gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze Motorie, sport e salute potranno ottenere una formazione finalizzata al conseguimento di “Tecnico di Base FICK”, mentre gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, dopo un adeguato percorso formativo, potranno conseguire la qualifica di “Istruttore di Canoa FICK”.

L’intesa tra i due enti prevede inoltre l’organizzazione di attività culturali, seminari e convegni, anche a livello internazionale, su tematiche di interesse comune e l’individuazione di sinergie fra i docenti dei corsi di studio coinvolti e i tecnici FICK, anche attraverso il relativo Centro Studi, per realizzare eventuali programmi di ricerca riguardanti l’attività canoistica, i cui risultati potranno essere oggetto di pubblicazioni scientifiche comuni.

Per i percorsi di formazione indicati la FICK attribuisce i rispettivi crediti formativi federali necessari per poter accedere al corso per la qualifica di Allenatore Federale di terzo livello.

Ulteriori crediti formativi federali ed universitari, previa valutazione da parte delle competenti strutture didattiche universitarie, potranno essere acquisiti dagli studenti attraverso la partecipazione ai Corsi di Aggiornamento dei Tecnici FICK, che vengono tenuti annualmente a livello regionale.

La convenzione avrà una durata quadriennale, con scadenza il 31 ottobre 2018.