Dock Talk: Destinazione Inghilterra per Abu Dhabi e Team Alvimedica

Due team rivali nella Volvo Ocean Race sono partiti per la traversata atlantica da Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island con rotta verso la Gran Bretagna, nell’ambito della preparazione in vista della partenza del giro del mondo a vela in equipaggio da Alicante in prossimo ottobre.

Abu Dhabi Ocean Racing e Team Alvimedica non possono, secondo le regole della Volvo Ocean Race scontrarsi in regata durante una navigazione come questa, ma hanno il permesso di partire alla stessa ora, con una partenza “promozionale”, che è stata seguita da centinaia di fan dalla costa di Newport.

L’equipaggio sponsorizzato dall’emirato arabo, con lo skipper Ian Walker era di umore combattivo prima della partenza per Gosport in Inghilterra, per una navigazione di oltre 3.110 miglia, avendo potuto riposarsi e ricaricare le batterie a seguito della precedente traversata da est a ovest, dal Portogallo al Rhode Island.

Una traversata che ha offerto ad Azzam, questo il nome della barca portacolori di Abu Dhabi, alcuni momenti indimenticabili, come l’incontro ravvicinato con un’enorme nave da crociera in pieno atlantico.

“Avevamo trascorso cinque giorni senza vedere anima viva e d’un tratto la Queen Mary 2 era a meno di 500 metri” ha raccontato Ian Walker “Ho parlato con il comandante alla radio, si è avvicinato e ci ha salutato con un suono di sirena. Molti passeggeri erano in coperta, ci salutavano e ci fotografavano. Un momento incredibile.”

Dopo l’arrivo in Inghilterra, Azzam verrà preparato per la Aberdeen Asset Management Cowes Week dove farà il suo debutto in regata, seguito dalla Artemis Challenge Race intorno all’isola di Wight il 7 agosto e dalla Sevenstar Round Britain & Ireland Race che partirà il 10 agosto.

Anche Team Alvimedica ha preso il largo dalla Narragansett Bay di Newport diretta verso Southampton, non prima di aver completato un breve percorso costiero per salutare i fan della base di Newport. La prossima volta che vi ritornerà sarà fra meno di un un anno, nel maggio 2015, per la tappa che arriverà proprio in quella che è considerata una delle capitali della vela mondiale. “Non è per nulla facile lasciarsi alle spalle gli amici e la famiglia” ha detto lo skipper Charlie Enright. “Anche se abbiamo lavorato moltissimo nel mese trascorso qui, ora dobbiamo massimizzare il tempo in mare come una vera squadra.” Come Azzam anche Team Alvimedica prenderà aprte alla Round Britain & Ireland Race.

La squadra, che corre sotto i colori USA e della Turchia, proprio questa settimana ha ufficializzato i cinque nuovi componenti dell’equipaggio che vanno ad unirsi a Charlie Enright e Mark Towill. Sono gli americani Nick Dana e Amory Ross, che a bordo ha il delicato ruolo di Onboard Reporter, i neozelandesi Ryan Houston e Dave Swete, l’australiano Will Oxley, e l’italiano Alberto Bolzan, il solo ad essere una matricola del giro del mondo. “Pronti per la nostra seconda traversata atlantica con il team” ha dichiarato il trentaduenne velista friulano. “Sarà il primo vero test con l’equipaggio titolare. Avremo l’opportunità di navigare con Abu Dhabi e credo potremo capire fin dalle primissime ore su cosa concentrare le nostre energie per essere a punto in vista della partenza.”

Il team spagnolo, il cui main sponsor verrà annunciato a breve, ha pure lavorato alla composizione dell’equipaggio con l’inserimento del francese Nico Lunven e degli spagnoli Rafa Trujillo e Antonio ‘Ñeti Cuervas-Mons che faranno compagnia a ai leader della campagna Iker Martínez e Xabi Fernández. Per ‘Ñeti’ questa sarà la terza partecipazione alla Volvo Ocean Race, oltre a ricoprire il ruolo di prodiere sarà anche responsabile della formazione degli under 30 e avrà responsabilità come allenatore.

Intanto Team Brunel, ha annunciato l’ultimo dei componenti dell’equipaggio titolare, accaparrandosi l’esperienza di una altro velista francese Laurent Pagès, che era stato uno dei punti di forza per la vittoria del team Groupama nella scorsa edizione. Il transalpino, inoltre conosce molto bene lo skipper Bouwe Bekking, avendo navigato con lui a bordo di Telefónica Blue nell’edizione 2008/09, che la barca concluse al terzo posto.

Dongfeng Race Team ha effettuato una navigazione di 48 ore verso la Spagna, prendendosi una pausa dalla pioggia di Lorient, mentre l’equipaggio femminile di Team SCA si sta ancora godendo qualche giorno di riposo ma con gli occhi già puntati sulla prima occasione agonistica prima dell’appuntamento con la in-port race di Alicante il 4 ottobre. Anche Team SCA, infatti, prenderà parte alla Round Britain & Ireland Race in agosto.