venerdì, Ottobre 22, 2021
HomeNewsLaser U21: Gran Bretagna e Turchia conquistano i titoli a Torbole

Laser U21: Gran Bretagna e Turchia conquistano i titoli a Torbole

Si è concluso il Campionato Europeo Laser under 21 a cui hanno partecipato 167 atleti provenienti da tutta Europa. Portate a termine tutte le prove previste anche grazie alla solita capacità organizzativa del Circolo della Vela Torbole.

Le ultime prove hanno confermato la grande regolarità dei leader della classifica. Il podio dello Standard vede sul gradino più alto Lorenzo Brando Chiavarini GBR, sempre al comando in questi giorni, seguito da Jack Wetherell GBR e da Kaarle Tapper FIN. Nel podio dei radial Pinar Kainar TUR precede Flem Line Host NOR e Daphne Van Der Vaart NED.

Per i nostri non è stata una settimana facile e a parte qualche acuto hanno patito la maggiore esperienza dei loro avversari. La partecipazione a queste manifestazioni internazionali è comunque molto formativa e sicuramente i nostri ragazzi ne trarranno grande vantaggio.

LASER STANDARD
Sentiamo a caldo il tecnico: “E ‘stata una settimana di gare molto difficile. In sei giorni sono state completate tutte le 12 gare in programma con condizioni  particolarii con vento dagli 8 ai 15 nodi. Su 12 gare 3 sono state effettuate con il Peler del mattino. Michele Benamati, il migliore dei nostri, purtroppo ha avuto troppe penalità che ne hanno condizionato fortemente il rendimento generale. La settimana scorsa ha perso un’ultimo importante allenamento per partecipare al Mondiale Star in casa perdendo anche per questo concentrazione. Sono amareggiato perché avrebbe potuto regatare nei primi 5. Abbiamo avuto 5 atleti in gold ed è stata una buona esperienza per loro. Dopo questa regata avranno certamente imparato molto dai loro errori. Senza dubbio si sono resi conto che il laser è una classe molto fisica e per questo devono migliorare ancora la loro preparazione.”
Le posizioni finali
Michele Benamati, protagonista di un’ultima giornata positiva con un sesto e un quinto posto, chiude al 20mo posto seguito da Marco Ponti 24mo, Marco Benini 37mo, Zeno Gregorin 40mo, Rocco Cislaghi 44mo. Nella Silver Alessandro Gravina quarto, Giorgio Perotti 7mo, Marco Guzzetti 15mo, Paolo Lachi 16mo, Riccardo Bendandi 18mo, Andrea Vibaldi 36mo.

LASER RADIAL tecnico federale Egon Vigna
La migliore è Martha Faraguna 11ma che ha scavalcato Joyce Floridia 14ma in quest’ultima giornata. Seguono Maelle Frascari 27ma, Claretta Tempesti 32ma, Anna Liebman 46ma, Greta Grassmann 51ma e Laura Della Valle 54ma.

Foto: Andrea Pisapia

RELATED ARTICLES

Most Popular