I Edizione della DownWind Kitecup: sole spiaggia e vento per la prima regata di kitesurf nella Bat

Conto alla rovescia per la prima regata di Kitesurf nella Bat: la DownWind Kitecup. Il primo evento mai  organizzato a Barletta. Sabato 2 agosto dalle ore 12 e partenza alle ore 16.00 gli amanti del mare e gli appassionati di Kitesurf “Made in Puglia” si riuniranno in uno spot ideale: la Litoranea Pietro Mennea di Barletta per il primo evento targato GGBeach Barletta.

La regata a favore di vento per circa 15 Kilometri da Barletta (ponente) a Margherita  di Savoia, è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Free Kite” nello specifico dalla scuola ufficiale la GGBeach con sede a Barletta, in collaborazione con il centro vela “Horizont” di Margherita di Savoia e con il sostegno di circa 10 sponsor locali.

Regateranno uomini e donne insieme, sia senior che junior. L’Associazione Free Kite, conta oggi circa 80 iscritti, in tutta la Bat. Un numero in costante crescita per uno degli sport acquatici più di recente invenzione, il Kitesurf infatti trae origini dal leggendario surf e fonde la surfata dell’onda alla forza del vento con l’aiuto del Kite (l’aquilone).

Con il passare degli anni questo sport si è evoluto in maniera radicale, fondendo trick e manovre degli sport più estremi da tavola (surf, wakeboard, skateboard e snowboard). A seguire presso la sede del Centro di vela Horizont sita a fianco della struttura ricreativa “Copacabana” è prevista la premiazione dei primi tre classificati e un Happy hour per festeggiare insieme questo primo grande evento. I kiter sono quasi pronti, a decidere sarà il vento. In assenza la regata sarà rimandata a data da destinare. Iscrizioni aperte entro il 30 luglio.