Il borettese Manuel Zambelli è in nuovo campione europeo della classe F/125

Un sigillo d’oro per la motonautica conquistato ieri a Bitterfeld in Germania. Due piloti azzurri sono saliti sul podio del Campionato Europeo Circuito classe F/125 ed uno in particolare è il nuovo campione continentale della categoria.

Si tratta di Manuel Zambelli, il borettese di Guastalla portacolori della Mot. Boretto Po. Zambelli, leader di classifica, su un totale di 10 piloti partenti (in rappresentanza di 7 nazioni), ha concluso le tre manches a disposizione ottenendo tre vittorie nette.

Il titolo iridato è arrivato dunque in maniera chiara e limpida per il 26enne pilota emiliano che, con 73 punti all’attivo, può festeggiare la conquista del suo 1° titolo europeo in carriera in questa classe (dopo i tre ottenuti nel Mondiale nel 2010, 2012 e 2013).

L’altro azzurro sul podio è Massimo Rossi, rodigino della Mot. Ass. Milano, che con un ottimo 2° posto in gara ha conquistato la medaglia d’argento della F/125. Bronzo europeo con 53 punti, al polacco Marcin Zielinski (6° classificato a Bitterfleld). Da segnalare, per gli altri italiani impegnati nell’Europeo, il sesto posto finale di Daniele Frontoni, (MGF Racing A.S.N.D.) che ieri in Germania è salito sul terzo gradino del podio.

A Bitterfeld, si è disputata anche la 4^ tappa del Mondiale della F/500. A vincerla è stato lo slovacco Marian Jung, che si è imposto sull’ungherese con licenza austriaca, Attila Havas, e su Giuseppe Rossi, il piacentino del Circ. Nautico Chiavenna, (rispettivamente 2° e 3° classificati).

Ad oggi la situazione della classifica provvisoria vede in testa Jung con 71 punti, seguito da Havas a p.67 e da Rossi a p. 49. Più distanti ed a pari punti (39), il ceco Nikolay Surkov, l’ungherese Robert Hencz ed il lituano Glebas Sobciukas. La prossima ed ultima tappa del Mondiale F/500 (dei 6 previsti in calendario) sarà quella italiana di Cremona, il 19-21 settembre.