BARLETTA FREE KITE FEST: IL 30 E 31 AGOSTO IL CIELO SARA’ INVASO DA AQUILONI

La litoranea di Ponente “Pietro Mennea” a Barletta – a fianco dello stabilimento balneare “Massawa” – è uno spot perfetto per praticare kitesurf, sabato 30 e domenica 31 agosto, l’associazione sportiva FreeKite di Barletta organizza il primo grande evento del Nord Barese: il BARLETTA FREE KITE FEST.

Un festival nato per far conoscere e avvicinare quanta più gente possibile a questo entusiasmante sport, nel corso della manifestazione dimostrazioni, gare e esibizioni di sport acquatici, coinvolgeranno adulti e bambini, praticanti o non.

Un evento realizzato grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Barlettache ha voluto inserire nel proprio calendario di eventi estivi per l’Estate Barlettana 2014 un evento fuori dagli schemi, in concomitanza con “La notte dello Sport” il “Barletta Free Kite Fest” proporrà dalle ore 11.00  sino alle ore 19.00 attività, lezioni dimostrative tecnico e pratiche di kitesurf a gruppi di persone interessate ad avvicinarsi a questo sport, impartite da istruttori riconosciuti dall’associazione FREEKITE e certificati IKO International Kiteboarding Organization e FIV Federazione Italiana Vela, in quanto tali. Ci saranno anche prove gratuite di materiale tecnico  come kite, tavole kite, SUP, surf.

Da non perdere, l’eccezionale gara non agonistica programmata in base al vento che soffierà nella due giorni dedicati all’evento. In caso di vento da EST: Gare freestyle, race, crossrace e hangtime. In caso di vento da SUD OVEST: Gare di hangtime e speed. In caso di vento da OVEST: Gare freestyle e hangtime.In caso di vento da NORD-OVEST e NORD: Gare freestyle, race, wave, crossrace e hangtime

“Barletta è stata una delle prime città della Puglia o forse del Sud Italia a vedere volare in cielo un aquilone gonfiabile, finalmente avrà un festival dedicato a questa disciplina, il kitesurf, sport praticato in molte spiagge d’Italia e del mondo per tutto l’arco dell’anno – hanno spiegato gli organizzatori Luca Carone e Giuseppe Pistillo associati della Apd FreeKite Barletta e organizzatori – a Barletta questo sport  vede la luce nell’ anno 2000 grazie ad un gruppo di surfisti barlettani che per gioco acquistano il primo aquilone.”

Con una posizione geografica strategica, nelle giornate ventilate, Barletta è punto di riferimento per praticanti provenienti da tutto il territorio limitrofo, e anche da altre province pugliesi e campane. Attualmente la realtà kitesurf barlettana è rappresentata dalla associazione dilettantistica “A.P.D. FREEKITE BARLETTA” affiliata alla UISP (Unione italiana sport per tutti) e che ad oggi conta più di 60 iscritti, in forte crescita anche grazie al successo e alla notorietà che di anno in anno acquista questo sport sulle spiagge barlettane.