Campionato Nazionale Contender: titolo ad Antonio Lambertini

Oltre 50 Contender, il singolo di origine australiana molto diffuso anche in Italia, progettato negli Anni ’60 per diventare il potenziale successore del singolo olimpico Finn, hanno partecipato al Campionato Nazionale di Classe “open” organizzato dalla Fraglia Vela Riva.

Nonostante il tempo straordinariamente instabile, perturbato e anomalo per il periodo, il Comitato di regata coadiuvato da uno staff in acqua attento ad ogni variazione meteo e di vento, è riuscito a far concludere ben 9 prove con vento sia da Sud, che da Nord di intensità diverse.

Dopo un avvio sotto le sue possibilità (due ottavi) Antonio Lambertini (CFVS Dongo), buon quindicesimo ai Mondiali disputati lo scorso gennaio in Australia, si è aggiudicato il titolo nazionale, classificandosi terzo in classifica generale alle spalle rispettivamente dell’olandese Paul Verhallen e del tedesco Christoph Engel. E’ stato un Campionato molto combattuto che si è deciso solo con l’ultima prova: l’olandese, che ha vinto per un solo punto, ha attuato il sorpasso solo l’ultimo giorno e anche il podio degli italiani si è deciso con le ultime tre regate disputate sabato mattina con vento da Nord e pioggia. Secondo degli italiani il Campione Nazionale in carica Davide Fontana (AV Civitavecchia), partito fortissimo con due vittorie assolute e un secondo.

Terzo nazionale Michele Benvenuti, che ha tolto il podio tricolore al portacolori della Fraglia Vela Riva Roberto Lorenzi, primo Under 50. Cinque le nazioni presenti per un Campionato che è stato oltre che combattuto, molto vario per le condizioni di vento trovate, da leggero ai classici 14 nodi gardesani.

La Fraglia Vela Riva, che oggi vede disputarsi sul lago di Toblino la storica 50ma edizione del Raduno di Toblino per tutti i bambini della scuola vela e non solo della classe Optimist, è già “invasa” dai Melges 20, che da mercoledì inizieranno le prime regate valide per l’assegnazione del titolo iridato di classe. Una cinquantina le barche attese con i migliori tattici e velisti del panorama velico internazionale: sarà sicuramente battaglia tra la numerosa flotta italiana e soprattutto quella statunitense, che lo scorso anno – in Florida – ha dominato.