29a COPPA PRIMAVELA E CAMPIONATI NAZIONALI GIOVANILI CLASSI IN SINGOLO A NAPOLI

Una ventata di aria fresca hanno portato a Napoli, in questa fine di estate, i trecento giovani velisti della Coppa Primavela che hanno sfilato ieri pomeriggio con bandiere e insegne regionali lungo Via Partenope, da Castel dell’Ovo al porticciolo del Molosiglio scortati dalla Fanfara dei Carabinieri per dare inizio alla Coppa Primavela, la manifestazione della Federazione Italiana Vela organizzata dal Comitato Promotore Grande Vela.

Grande partecipazione alla Cerimonia di apertura con l’inno e il tradizionale Alzabandiera e i saluti a tutti i concorrenti e accompagnatori dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli Alessandra Clemente, del Vicepresidente FIV Francesco Ettorre, del Presidente Comitato Grande Vela Pippo Dalla Vecchia e del Presidente della Sezione Velica di Napoli della Marina Militare il Contrammiraglio Luciano Magnanelli.

Queste le parole di Ettorre:”Abbiamo scelto Napoli perché volevamo una location che ci emozionasse, Napoli è la zona che raccoglie il maggior numero di circoli storici centenari, è un territorio che ha tirato fuori grandi atleti e grandi dirigenti federali e le condizioni del suo Golfo sono ideali per questo tipo di attività giovanili. La sfilata infatti ha rappresentato al meglio la nostra preferenza, un momento veramente emozionante, di grande condivisione, che si lega bene allo spirito partenopeo.

Ora l’augurio è che i nostri ragazzi possano svolgere tutto il calendario delle regate previste, perché la parte sportiva resta il cuore della nostra attività”. Le regate hanno preso il via in queste ore e so svolgeranno sino a martedi 2. Date le previsioni meteo non felici per domani, prevista pioggia e poco vento, i Comitati di regata si impegneranno oggi a far svolgere tutte le prove di giornata.

Optimist, Techno 293 e L’Equipe Under 12 le Classi impegnate nella competizione su tre campi di regata: charlie – blu posizionato fuori al porticciolo del Molosiglio per i Techno 293, bravo – giallo nelle acque antistanti Castel dell’Ovo per gli Optimist e alfa – rosso per l’Equipe U12 di fronte la rotonda Diaz.
Cliccare per visualizzare la mappa dei campi di regata .

Le manifestazioni si svolgono sotto l’egida di CONI e ISAF, con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli e Camera di Commercio di Napoli; con la collaborazione di Kinder+Sport (www.kinderpiusport.it ), Aversano allestimenti grafici (www.aversanoallestimenti.it ), Bluwireless, (www.bluwireless.it ), Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP (www.mozzarelladop.it ), Ferrarelle (www.ferrarelle.it ), Madiventura (www.madiventura.it ), Pastificio Di Martino (www.pastadimartino.com ).

Info, foto e video delle manifestazioni saranno reperibili sul sito istituzionale FIV, sezione giovani (www.federvela.it/giovani ), sul portale V zona (www.velaincampania.it ) e sulla pagina Facebook del Comitato Grande Vela (www.facebook.com/velanapoli ).
Foto: Rapana