Primavela 2014 archiviata. Restart a Napoli con i Campionati Nazionali Giovanili

Calato il sipario sulle regate Optimist, Techno 293 ed Equipe under 12 delle Coppe Primavela, del Presidente e Cadetti, organizzate dal Comitato Grande Vela su incarico della Federazione Italiana Vela, si alza quello della Vela giovanile under 16 e under 19. Da domani a domenica 7 settembre, infatti, vanno in scena altri trecento atleti delle Classi in singolo Optimist, Techno 293, RS:X (vela 8.5), Laser 4.7 e Laser Radial per contendersi il titolo nazionale.

Ma procediamo con ordine e facciamo una breve sintesi delle prime giornate di questa lunga kermesse sportiva approdata a Napoli sabato scorso e ancora in pieno svolgimento. Dopo una vivacissima e musicata cerimonia di apertura della Primavela sul lungomare di via Partenope, guidata dalla Fanfara dei Carabinieri e affollata da centinaia di giovanissimi atleti, parenti e allenatori, l’evento è entrato nel vivo con tre giornate di gara (la seconda senza regate causa maltempo) con 4 prove disputate dalle tre batterie di Optimist e due dalle Classi Techno 293 ed Equipe u12, sufficienti comunque ad assegnare i premi in una quanto mai gremita Cerimonia di premiazione svoltasi ieri alla presenza della Campionessa Olimpionica di Windsurf Alessandra Sensini, Direttore Tecnico della Nazionale Giovanile di Vela. Come si legge dal comunicato della FIV la Sensini, da poco rientrata dalla Cina dove si sono svolte le Olimpiadi Giovanili, si dice contenta di aver trascorso questa giornata a Napoli e dichiara: “La Coppa Primavela è un evento che per molti ragazzi rappresenta il primo vero appuntamento sportivo a contatto con la Federazione Italiana Vela e con la vela agonistica nazionale.

Da anni sono testimonial di Kinder+Sport ed è importante, oltre che bello, avere per la prima volta un progetto condiviso tra Kinder e la FIV, che mette al centro della vita dei giovani lo sport e uno stile di vita basato sulla cultura sportiva, la correttezza, il divertimento e l’amicizia”. Insieme con la Sensini sul palco Carlo Rolandi – Presidente Onorario FIV, Francesco Ettorre – Vicepresidente FIV, Pippo Dalla Vecchia – Presidente Comitato Promotore Grande Vela,  Francesco Lo Schiavo, Presidente V Zona FIV e l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Napoli Alessandra Clemente.

I vincitori: per quanto riguarda gli Optimist sono Tommaso Fabbri del Club Nautico Amici della Vela di Cervia (Coppa Cadetti, anno 2004), Anna Pagnini dello Yacht Club Adriaco (Coppa del Presidente, anno 2003) e Massimiliano Antoniazzi (Coppa Primavela, anno 2005), anche lui dello YC Adriaco, a conferma del valore del vivaio dello storico circolo triestino. Tra i portacolori locali, invece, l’unico a fare un buon piazzamento è nella Coppa del Presidente, Federico Figlia di Granara del Circolo Posillipo, classificatosi quinto.
Nella flotta dei Techno 293, successo per Francesco Simeoni (Nauticlub Castelfusano) nella Coppa Primavela e di Davide Antognoli, anche lui del Nauticlub Castelfusano, nella Coppa del Presidente, mentre tra gli Equipe Under 12 la vittoria va all’equipaggio del Circolo della Vela Marciana Marina formato da Paolo Arnaldi e Niccolò Palmieri.

Durante la premiazione sono stati premiati anche i due vincitori della XXI edizione del concorso nazionale Poster Primavela FIV, indetto dal MIUR e dalla FIV. I vincitori sono Alessia Ballone (Classe Optimist) dell’Istituto Comprensivo Alghero n°3 di Alghero (SS), e Andrea Piccininno (Classe Techno 293) del Carlo Alberto Alemagna, Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Salerno. Con i due disegni vincitori, è stato realizzato il Poster Coppa Primavela 2014, che è stato consegnato a tutti i partecipanti alla manifestazione, mentre nelle sale della LNI di Napoli sono esposti tutti i disegni pervenuti. A decretare i vincitori tra i 315 disegni, la Commissione del Concorso, composta da Ketty Volpe (Referente Nazionale MIUR dell’Educazione al Mare e Sicurezza in Acqua), Gianni Storti (Segretario Generale FIV), Rodolfo Bergamaschi (Consigliere FIV) e Federico Freschi (FIV).

Da domani, si riparte con gli atleti dei Campionati Nazionali Giovanili Classi in Singolo che occuperanno nuovamente i tre campi di regata posati fuori al Molosiglio, Castel dell’Ovo e Rotonda Diaz, con 120 Optimist, circa 112 Laser 4.7 e Radial m/f, 80 Techno 293 e circa 20 RS:X m/f.

“Con la coppa Primavela si chiude quindi il primo dei due appuntamenti che la FIV ha assegnato alla zona e al campo di regata di Napoli – commenta Francesco Lo Schiavo, Presidente V Zona FIV, – campo di regata che affascina, attrae e dà impulso a grandi sfide organizzative che i Circoli napoletani hanno avuto il coraggio di accettare con la consapevolezza di una grande storia del proprio passato e, soprattutto, col desiderio di aggiungere nuove pagine da raccontare. Per la V zona e per i circoli di Napoli e della Campania c’è bisogno di progettazione, innovazione e impegno costante. Manifestazioni come questa devono diventare una costante ed un mezzo per generare entusiasmo e coinvolgimento”.

Il turnover di oggi ne è la prova, perché vede ancora impegnati i team degli otto circoli costituenti il Comitato Grande Vela Italia, Savoia, Nautico, Napoli, Posillipo, Torre del Greco, Lega Navale, Punta Imperatore e Sezione Velica della Marina Militare, cui si aggiunge lo staff e la base di Mascalzone Latino.

Così infatti ci racconta Pasquale De Angelis, nostromo della Lega Navale di Napoli e coordinatore responsabile in questi giorni di tutti gli uomini e mezzi a mare e a terra:”Lo sforzo organizzativo è notevolissimo, oggi stiamo riattrezzando i mezzi, li sistemiamo, li portiamo in assistenza, riforniamo di carburante. I numeri sono più o meno uguali, abbiamo un po’ meno optimist ma l’ingresso di oltre cento laser.

A terra ci occupiamo di tenere in ordine il villaggio e i giardini, già in nostra cura da un paio di anni, e di garantire i pasti perché la staffetta è velocissima e già ci sono i ragazzi più grandi da assistere. Ieri ad esempio, grazie all’aiuto delle mamme e dei volontari, abbiamo preparato 85 kg di pasta”. E a proposito di numeri, i partner della manifestazione Kinder+Sport, Ferrarelle, Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, Pastificio di Martino e Madiventura hanno messo a disposizione e distribuito presso i loro stand un numero di prodotti pari a 5000 merendine Kinder, 5000 bicchierini Estathè, 5000 vaschette di Nutella; 1100 fardelli di acqua in pet da mezzo litro per un totale di più di 26000 bottigliette; 80 kg di mozzarella; 7 bancali di pasta e pelati, 10.000 monodose di frutta secca.

Bluewireless, intanto, garantendo libero accesso alla rete, offre ai ragazzi e a tutti i visitatori dell’area antistante la Lega Navale la possibilità di postare, condividere e commentare in rete e quindi di far conoscere ovunque nel mondo – ciò che nel villaggio, collocato nel cuore pulsante della Città, e nel Golfo accade e accadrà nei prossimi giorni; giorni in cui finalmente, sentiamo dire dal Presidente del Comitato Promotore Grande Vela Pippo Dalla Vecchia, “i giovani timonieri napoletani, giocando in casa, avranno un’occasione quanto mai favorevole di vincere il titolo nazionale riservato alla Classe Optimist, titolo che la vela napoletana ha sempre sfiorato ma mai conquistato”.
Domani briefing per gli skipper alle 11, il segnale d’inizio alle regate previsto alle 12.30.