1001VELAcup 2014 VIII edizione: 11-14 settembre, Mondello (PA)

Manca poco meno di una settimana alla vivace sfilata degli skiff regatanti iscritti al trofeo interuniversitario 1001vela cup sullo specchio d’acqua di Mondello (PA), e la tensione tra i team è palpabile. Questa sembrerebbe l’edizione più misteriosa dell’evento didattico-sportivo giunto alla sua ottava edizione: sui nuovi modelli e prototipi che verranno condotti alla regata dagli studenti degli atenei aderenti, esclusi quelli già noti alla competizione, fino ad oggi ancora nulla è trapelato.

Il prestigioso Circolo della Vela Sicilia, co-promotore dell’evento assieme all’Università di Palermo, ospiterà per la seconda volta la quattro giorni di trofeo – poiché aveva già ospitato l’iniziativa già due anni fa – nonostante abbia appena portato a termine la Palermo-Montecarlo, assistendo con assoluta competenza ed estremo entusiasmo l’organizzazione.

Alcune squadre, come quella dell’Università Roma3, gloriosa re-entry di quest’anno, e quella triestina saranno già in allenamento dal 9 settembre a Mondello per testare il campo di regata, mentre il catamarano dell’associazione, come già preannunciato nel precedente comunicato, perlustrerà le acque secondo la metodologia adottata da Med4future, per tutta la durata del trofeo, prove di regata, contrattempi e clima permettendo.

Sette gli atenei, dodici le imbarcazioni regatanti in tutto, considerati anche i due prototipi sperimentali delle Università di Palermo e del Politecnico di Milano. Molte le conferme, attesissima invece è l’imbarcazione di un ateneo neofita, quello bresciano; per la prima volta iscritti al trofeo, gli atleti lombardi del Cus Brescia Sailing Team sfideranno i veterani con WARLUS, scafo realizzato in sandwich di lino e sughero, che, com’è stato definito dal coordinatore scientifico, “..sa volare..”. Ma non ha ancora gareggiato con suoi pari: Zyz, o Bauscia, o l’agguerrito team bolognese di Bambolina.

L’appuntamento della cerimonia di apertura di questa VIII edizione del Trofeo 1001vela cup è fissato il prossimo 11 settembre, alle ore 18.00, presso la Sala delle Capriate dell’Università degli Studi di Palermo. L’evento sarà introdotto dal Rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, e moderato da Paolo Procesi, ideatore e co-fondatore dell’associazione. Si potrà infatti seguire contestualmente i lavori del seminario “i paradigmi della modellazione 3d : parametrico e diretto – lo stato dell’arte”, organizzato in collaborazione con lo sponsor tecnico PTC, che ha concesso la licenza d’uso gratuita del software di progettazione prototipale Creo a tutti i partecipanti.

Sono previsti interventi di Massimo Paperini, presidente dell’associazione 1001vela cup, del prof. Antonio Mancuso, coordinatore dei progetti per l’Università di Palermo, e di Luca Dessardo in rappresentanza di Softech, distributore nazionale di PTC. Attraverso la testimonianza d’utilizzo del software, che sarà esposta da un rappresentante del team di Bologna, sarà stimolato il dibattito e verranno enucleati vantaggi, limiti le potenzialità di Creo, le cui copie in versione academic edition saranno in distribuzione gratuita per tutti i partecipanti il seminario.