AZZURRA PARTECIPA AL BART’S BASH DURANTE LA ROYAL CUP DI IBIZA

Domani, mercoledì 17 settembre prenderà il via la Royal Cup, ultima tappa stagionale del circuito Barclays 52 Super Series, che si chiude domenica 21 quando Azzurra parteciperà anche alla “regata globale” Bart’s Bash.

Gli otto TP52 riuniti nel Marina Ibiza per la Zenith Royal Cup hanno preso parte alla tradizionale regata d’allenamento, con una brezza leggera mai superiore agli 8-9 nodi. Non valida ai fini della classifica, la Practice race ha visto Azzurra chiudere al secondo posto dietro a Ran, con Quantum terzo. Saranno questi i tre team a giocarsi il titolo nelle arie leggere previste per l’intera settimana: Quantum è al comando, seguita da Ran e Azzurra. Tra il primo e il terzo dodici punti, un vantaggio che non lascia certo tranquilli i leader della classifica provvisoria.

Queste le parole dello skipper di Azzurra, l’argentino Guillermo Parada: “Abbiamo buone sensazioni per questa regata, Ibiza è un campo di regata difficile, con molti salti di vento ma anche con molte opportunità. Per questo siamo davvero motivati a dare il meglio, cercheremo di vincere il campionato, impresa difficile ma non impossibile se riusciamo ad avere una buona settimana”.

Domenica 21 non solo sarà l’ultimo giorno di regata, ma si terrà in contemporanea in tutto il mondo la regata in memoria di Andrew “Bart” Simpson, il campione olimpico tragicamente scomparso l’anno scorso a San Francisco durante un allenamento per l’America’s Cup. La regata vuole ricordare un velista dal cuore grande e raccogliere fondi per le iniziative di solidarietà della fondazione che porta il suo nome. Può parteciparvi chiunque nel mondo e con qualunque barca a vela, semplicemente rivolgendosi a uno degli oltre 700 yacht club che organizzeranno in contemporanea la regata. Il Guiness dei Primati certificherà se essa sarà stata la regata più numerosa svolta finora.

Vasco Vascotto, tattico: “Anche Azzurra sarà in acqua per il Bart’s Bash, in memoria di un amico di tutti, Andrew Simpson. Questa sarà anche l’occasione per contribuire alla fondazione che porta il suo nome, noi faremo la nostra parte come equipaggio e invito i nostri fans a “salire a bordo” di Azzurra”.

“La Practice race di oggi, con molti cambi di posizione, ha ribadito quanto il campo di regata di Ibiza sia difficile, con le sue arie leggere. Siamo soddisfatti dei cambiamenti tecnici apportati, pensiamo di essere nella direzione giusta, anche se qui è più complicato comprendere l’effettiva bontà delle modifiche”.

Domani 17 settembre le regate inizieranno alle ore 13. Come di consueto è previsto il tracking online in diretta con commento inglese. Sulla pagina Facebook e sull’account Twitter di Azzurra saranno postati aggiornamenti direttamente dal campo di regata.

Foto: Studio Martinez/52SuperSeries

Barclays 52 Super Series – 2014 Racing Schedule
20- 24 May – Rolex Capri Sailing Week
10 – 14 June – TP52 World Championship, Porto Cervo
4 – 9 August – Copa del Rey, Palma de Mallorca
10-14 September – Royal Cup, Ibiza