Reggio sfida l’inverno con la 30° Mediterranean Cup

Il Circolo Velico di Reggio Calabria ha annunciato il rinnovarsi della “Mediterranean Cup” che si disputerà dal sette all’otto dicembre nelle acque dello Stretto. La manifestazione nautica era solita svolgersi tra il 31 ottobre ed il 1° novembre, ma allo giungere quest’anno alla sua trentesima edizione gli organizzatori hanno voluto provare un azzardo per rendere più ricca ed interessante l’evento principe della vela calabrese.

“Stiamo puntando a dicembre scommettendo molto sul clima, l’autunno reggino è notoriamente lungo e mite, in questo modo sorprenderemo i paesi Mediterranei portando avanti una manifestazione in altri luoghi improponibile per via dell’inverno inoltrato – commenta il presidente Fabio Colella –. Le manifestazioni del genere godono di buona salute e longevità solo nella proporzione in cui gli organizzatori si impegnano a percorrere vie innovative. Noi abbiamo sognato una Mediterranean Cup capace di essere per Reggio ciò che le cinquecento miglia sono per Le Man od il Giro di Francia per i Campi Elisei. Questa trentesima edizione sarà speciale, un traguardo con cui dimostrare l’amore per il mare e la vera, maturate in riva allo Stretto”.

Nata nel 1984 la Mediterranean Cup si è dimostrata in grado di crescere sino a diventare un appuntamento del panorama nazionale. Ora gli organizzatori puntano più in alto, volendo trasformare l’evento in Europeo grazie alla sua trentesima edizione. La manifestazione rappresenta un’opportunità di investimento per il turismo cittadino, fattore che potrebbe svolgere un ruolo preponderante nell’individuazione delle risorse necessarie ai lavori di ammodernamento del Circolo Nautico Reggino, la cui progettazione è già stata presentata alla cittadinanza. Imperdibile il “Gran Galà delle Vela” ed i premi accordati dal Coni regionale alle promesse della vela calabrese.