IMO: segretario generale Koji Sekimizu non si ricandida

Il Segretario generale dell’International Maritime Organization, Koji Sekimizu, in una nota ha manifestato la propria decisione di non ripresentare la propria candidatura a detta carica, per ragioni strettamente personali. Riportiamo la nota: “Vorrei andare in pensione dall’ IMO, al termine della legislatura, che scade alla fine del 2015 ed io non cercherò nuovamente di essere nominato.

Questo è a causa del mio desiderio di garantire sostegno a mia moglie, che ha un grave problema di salute, e vorrei assicurare che, quando necessario, poter dare più tempo per la cura e il sostegno per i suoi problemi al sistema immunitario. La mia ragione principale per non cercare la riconferma è che la salute di mia moglie al fine di garantire la sua cura, potrebbe influenzare il mio dovere e la responsabilità della mia carica, compromettendone il lavoro.

Spero che questo male l’abbandoni, naturalmente; ma io so, che ciò non può essere garantito, e potrebbe ancora di più debilitarla; mentre se avrò l’onore per un altro mandato di quattro anni, io non posso accettare di non essere in grado al cento per cento di eseguire il lavoro all’interno dell’ IMO”.

Il riferimento è al lavoro di preparazione agli emendamenti alla SOLAS; la convenzione internazionale sul lavoro marittimo che ha portato a termine; ed in particolar modo la definizione degli standard di formazione e preparazione dei marittimi ed ufficiali  imbarcati e la revisione di Manila.

 

Abele Carruezzo