Esimit Europa 2 festeggia la 33ª ‘line honors’ consecutiva vincendo la Coppa Bernetti

Si è disputato oggi il 43° Trofeo Bernetti, regata di 15 miglia tra le città di Trieste e Sistiana, che ha visto la partecipazione di 165 imbarcazioni sulla linea di partenza. Per ragioni di sicurezza, la partenza è stata organizzata in due gruppi che sono partiti a 15 minuti di distanza l’uno dall’altro.

Esimit Europa 2 è partita nel primo gruppo (Classi Open) alle ore 9,30 in condizioni di vento inizialmente estremamente variabili di direzione e di intensità, che si è però poi stabilizzato e rimasto costante fino alla fine. Nel corso Esimit Europe 2, che  batte bandiera Europea ha mantenuto un buon passo incrementando progressivamente il suo vantaggio sulle altre imbarcazioni, fino alla linea di arrivo, che ha tagliato al primo posto alle 10:22.03 AM raggiungendo così la sua 33ª ‘line honors’ consecutiva.
Il team internazionale, composto da 11 velisti di diverse nazionalità, ha regatato ancora una volta agli ordini dello skipper Jochen Schumann.

Il tattico a bordo di Esimit Europe 2 oggi era Stefano Rizzi, ottimo conoscitore delle locali condizioni meteomarine, che ha così commentato la giornata: “La nostra oggi è stata una regata piuttosto semplice disputata con una bella brezza tra i 20 e i 25 nodi. Siamo partiti nella metà bassa della linea di partenza liberi rispetto alla flotta e subito dopo la nostra velocità  ha fatto il resto. Tatticamente non è stata una regata particolarmente impegnativa. Abbiamo sicuramente manovrato molto bene eseguendo nel migliore dei modi i necessari cambi di vele e questo ci ha consentito di essere sempre molto veloci”.

Questa di oggi è stata la 43a edizione del Trofeo Bernetti, regata organizzata dalla Società Nautica Pietas Julia. Ulteriori info: www.pietasjulia.it/bernetti

Informazioni sul progetto Esimit Europa
Il progetto Esimit Europa, fondato nel 1995 da Igor Simcic, mira a promuovere la cooperazione tra i paesi paneuropei e a diffondere il principio di un’identità comune attraverso la forza dello sport e a ispirare i valori della vela quali il lavoro di gruppo, la solidarietà la collaborazione e l’innovazione.

Il progetto è rappresentato da Esimit Europa 2, maxi yacht di oltre 30 metri di lunghezza con un equipaggio di 18 professionisti altamente qualificati, provenienti da 11 diversi paesi europei. Gasprom è il main sponsor del team e MW il partner ufficiale.

Il progetto ha il patrocinio del Presidente della Commissione Europea José e il supporto del Presidente del Parlamento Europeo. Per questa ragione Esimit Europe2 batte ufficialmente  Bandiera Europea.